Reazione a Catena, flop con mega gaffe su Fantozzi delle "Stanghette": sfuma vincita da capogiro

Durante la puntata del 12 agosto 2024, le campionesse sbagliano nel gran finale ma i commenti peggiori sono contro gli sfidanti: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai1 lunedì 12 agosto 2024, i "Ciao Rosy" (Francesco, Giulia e Anna arrivano da Belluno e si chiamano così perché la mamma di Giulia, Rosy, li ha spinti a partecipare al programma) sfidano le "Stanghette", il trio tutto al femminile composto da Giulia, Cristina e Chiara il cui nome è dato dal fatto che le tre donne portano gli occhiali. Scopriamo insieme cosa è accaduto durante la puntata del 12 agosto su Rai1.

Reazione a Catena, puntata del 12 agosto 2024: cosa è successo

Dopo la prima manche, "Caccia alla parola", dove a trionfare sono le "Stanghette" con 8mila euro, si passa alle "Catene musicali", con le campionesse che sbagliano la prima canzone ipotizzando che sia Life is Life. In realtà il titolo è Respirare di Loredana Bertè e Gigi D’Alessio. Il secondo brano è Roma – Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri, e questa volta le tre donne lo azzeccano al primo colpo. Poi è la volta dei "Quando, dove, come e perché" e delle catene di "Una tira l’altra", dove le "Stanghette" passano la prima zip da 15mila euro ai nuovi arrivati che la sbagliano regalando così i soldi alle campionesse, le quali indovinano subito la zip da 20mila, superando i 100mila euro di montepremi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Ma gli sfidanti recuperano con la "Zot", ottenendo ben 10 secondi in più nell’Intesa vincente. In questa manche non passa inosservato il fatto che Anna dei "Ciao Rosy" abbia subito usato il "passo" su Paolo Villaggio, dicendo "Non lo sappiamo", con il conduttore che commenta "Ah, usi già il plurale?", e Francesco che conferma quanto detto dall’amica: non conosce il nome dell’attore che ha dato il volto al Ugo Fantozzi, ovvero Paolo Villaggio, e dice: "Ha fatto bene a passare". Gli sfidanti perdono lo step trovando solo 5 parole, mentre le campionesse arrivano a 7 e giocano all’Ultima catena per 144mila euro, il montepremi più alto di Reazione a Catena fino a questo momento.

Stranamente, le "Stanghette" mantengono la cifra intatta sino all’Ultima parola, dimezzandolo solo per comprare il terzo elemento (72mila euro è la somma finale). Cosa accomuna "Braccio" e "Curva"? Il termine centrale inizia con "Se" e finisce con la "E". Le campionesse puntano su "Seguire" , ma la risposta è sbagliata: "Settore" è quella giusta.

Le polemiche sui social

Come di consueto, le polemiche sui social abbondano: "Braccio settore?? In carcere forse", "Una volta che avevano raggiunto una somma importante se la sono fatta scappare", "Ma davvero ce credevano?", "Gettare nel wc 72.000 €!". E ancora: "No, no: la catena di stasera si spiega con: Braccio sulla curva del sedere!", "Livello difficoltà catena finale: 1", "Stasera catena della Clementoni", "In questa edizione di Reazione a Catena resta chi è meno sega", "Quindi campionesse per un errore non sanzionato dagli autori. E non è la prima volta, durante questa stagione", "Credo abbia menzionato un cognome conosciuto solo da loro, ecco perché data buona", "Hanno usato un marchio e non hanno dato errore?".

Poi le critiche relative all’ignoranza dei concorrenti: "Possiamo mandare a casa entrambe le squadre, prenderne altre e sperare che abbiano almeno una cultura da prima elementare? Chiedo", "Comunque era molto che non seguivo e sono basita dall’ignoranza dei concorrenti", "Comunque non ci credo che non ci siano persone più brave che si propongono", "Un conto è l’emozione, un altro è non sapere un cavolo…". Anche per il conduttore non mancano polemiche: "Se hanno fatto la domanda giusta, perché ne fai una anche tu? Ma che razza di conduzione è?" è uno dei tanti commenti.

E, infine, le polemiche sul passo per Paolo Villaggio: "Non si può non conoscere Paolo Villaggio", "Ma come chezzo si fa a non conoscere Villaggio.. Fracchia, Fantozzi, Pappa e Ciccia, Le Comiche..spalla storica di Banfi", "Chi era l’attore che interpretava Fantozzi? Il ragionier Fantozzi. Che desolazione, perché non se ne stanno a casa?", "Cioè tre di loro non conoscono Paolo Villaggio? Ma ndo ca**o vivono?".


Potrebbe interessarti anche