Reazione a Catena, colpo 'Volta pagina' tra urla e lo sfottò di Insegno: "Ho parlato troppo presto"

Nella puntata dell'1 ottobre le campionesse si dimostrano brave nell'Intesa (come sempre) ma perdono colpi durante l'Ultima catena: cosa è successo

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai1 martedì 1 ottobre 2024, le "Volta pagina" (Rosa, Anna Laura e Antonella) vengono sfidate dai "Tre di Briscola", ovvero Fabiana, Rosa T. e Samuele. I nuovi concorrenti arrivano da Bari e si chiamano così perché i due ragazzi – Fabiana è la nipote di Rosa e Samuele è il figlio di quest’ultima – e altri nipoti hanno l’abitudine di giocare ogni domenica con i nonni a questo gioco.

Reazione a Catena, puntata 1 ottobre 2024: cosa è successo

Dopo le prime manche – da "Caccia alla parola" ai "Quando, come, dove, perché" – si passa ai giochi più attesi a partire dalle catene di "Una tira l’altra", dove i "Tre di Briscola" indovinano la prima zip da 15mila euro, mentre i 20mila euro della seconda vanno ad aggiungersi al montepremi delle campionesse. I nuovi arrivati trovano la "Zot" e ottengono ben 5 secondi in più nell'"Intesa vincente", un tempo che però non riescono a sfruttare appieno: trovano solo una parola lungo il tragitto, nonostante una partenza che lasciava ben sperare in un "cambio al vertice". Quando a giocare sono le "Volta pagina", Pino Insegno resta sorpreso del fatto che Antonella non urla la parola finale come fa di solito: "Si è calmata" osserva il conduttore, che forse ha letto sui social nelle ultime settimane critiche e sfottò rivolti alle campionesse per il volume a volte eccessivo delle loro risposte. Ma in realtà non è così, perché ben presto i decibel emessi dalle campionesse tornano a schizzare verso l’altro e il conduttore si rimangia quanto detto poco prima: "Ho parlato troppo presto". Un siparietto non passato inosservato sui social, dove un utente ha osservato con ironia: "La cosa preoccupante è che all’inizio urlava solo Antonella, ma da un po’ anche Anna Laura. Una specie di virus".

Le campionesse arrivano all'"Ultima catena" con 10 termini indovinati nell’Intesa e 130mila di montepremi, dimezzato poi più volte durante il percorso per raggiungere l'"Ultima parola" (usano subito jolly e sbagliano le soluzioni) e con l’acquisto del Terzo elemento. Le tre donne devono capire cosa accomuna "Libro" e "Cotto", tenendo a mente che la parola centrale comincia con le lettere "Ma" e finisce con la vocale "E". Le "Volta pagina" puntano sul termine "Mattone" e portano a casa altri 4.063 euro.

Le polemiche sui social

Immancabili le polemiche sui social: "Secondo me, ce le ritroveremo alla prima puntata dell’edizione 2025", "Io avrei tentato mattone senza il terzo elemento", "Sono brave ma nella catena finale fanno sempre pena, purtroppo", "Il bello è che hanno l’espressione di quelle che si sentono brave davvero!".

E ancora: "Ma almeno fossero un po’ simpatiche!!!", "L’unica puntata in cui Rosa non ha giocato il jolly è stata quella in cui le hanno fatte vincere", "Che tragedia i nuovi concorrenti! Di questo passo le campionesse rimarranno fino alla fine della trasmissione", Questa roba che ogni sera solo alle ‘Volta pagina’ esce una parola con un suono onomatopeico ha stancato, ha fatto ridere all’inizio ma ora basta e che ca**o", "Io credo che Reazione a Catena dovrebbe fermarsi per un anno, perché non trovano più concorrenti all’altezza, oltretutto è uno dei pochi giochi dove ti devi preparare e non solo avere cu…", "Ma sono tutti scarsissimi", "Un consiglio al programma: se non trovate più trii bravi all’intesa vincente fate un torneo tra quelli più bravi delle scorse edizioni, perché così è una noia per gli spettatori".

LIBERO MAGAZINE È SU WHATSAPP: ISCRIVITI AL CANALE PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963