Reazione a Catena, i 'Dai e Dai' volano in finale ma i social li stroncano: "I misteri della vita"

Nella puntata dell'1 novembre tutti i concorrenti danno il meglio di sé in una partita all'ultima parola, ma il web trova qualcosa che non va: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Reazione a Catena, condotta da Pino Insegno su Rai 1 venerdì 1 novembre, a sfidarsi nella seconda semifinale del Torneo dei Campioni sono le "Amiche in Onda" (Ornella, Mariluna e Valeria) e i "Dai e Dai" (Marco, Simone e Dario). Scopriamo insieme cosa è successo nel corso della diretta di ieri sera.

Reazione a Catena, puntata 1 novembre 2024: cosa è successo

Dopo la manche "Caccia alla parola", terminata in pareggio, arriva il momento delle "Catene musicali", la prima indovinata dalle Amiche in Onda – Storie brevi di Annalisa e "Tatanai" (Mariluna sbaglia a pronunciare il nome di Tananai). Durante la seconda catena, invece, queste ultime trovano la combinazione "Gioia" e "Mai", puntando sul modo di dire "Mai è una gioia", un detto che sembra piacere molto a Pino Insegno, il quale, in un secondo momento, quando fa sentire nuovamente il motivetto, chiede alle "Amiche in Onda": "Ma la state cantando ora?" Mariluna spiega: "Cerchiamo l’illuminazione". Il conduttore domanda: "E adesso che stavate intonando? Così, per curiosità", ma la portavoce preferisce non rivelarlo: "Non la spoileriamo, non si sa mai…". Insegno, ricordando la soluzione precedente, ribatte: "Hai visto mai… Allora mai una gioia pure voi oggi, eh". Alla fine, tra una gaffe e l’altra, le "Amiche in Onda" indovinano anche la seconda catena, il cui brano è Festa totale di Paola e Chiara.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Poi è la volta dei "Quando, dove, come, perché", dove Pino Insegno, sentendo la risposta di Valeria all’indizio "Quando suoni il campanello" – ipotizza la parola "Latte", riferendosi alla canzone di Morandi "Fatti manda dalla mamma" -, le dice: "Tu non stai… Tu stai come i nostri autori, Valeria", e lei, ridendo, conferma: "Non sto bene". Arriva il momento delle catene di "Una tira l’altra", dove a indovinare la prima zip da 15mila euro sono le "Amiche in Onda", mentre la seconda da 20mila viene portata a casa dai "Dai e Dai". È Valeria ad azzeccare subito la "Zot", permettendo così alla sua squadra di giocare all'"Intesa vincente" con ben 10 secondi in più rispetto agli avversari, anche se il tempo a disposizione non basta per battere i "Dai e Dai", in quanto le prime trovano solo 7 parole (in questa manche, quando il conduttore chiede a Valeria se vogliono usare il raddoppio, lei risponde un secco "no", portandolo a dire: "Va bene, scusa… ho avuto un po’ paura!") e i tre uomini ben 10.

I secondi finalisti, dopo la vittoria delle "Volta Pagina" di due sere fa, sono i "Dai e Dai", i quali giocano all'"Ultima Catena" per 123mila euro, montepremi dimezzato prima una volta lungo il percorso per arrivare alla parola finale e poi con l’acquisto del Terzo elemento. Cosa accomuna "Capitale" e "Più"?. Le due lettere iniziali della parola centrale sono "So", mentre l’ultima vocale è la "A". I "Dai e Dai" puntano su "Somma" ed è quella esatta. Se sabato 2 novembre dovessero battere le "Volta Pagina" all'"Intesa vincente", al montepremi ottenuto nel corso della finale verrebbero aggiunti altri 30.750 euro, quelli guadagnati ieri sera.

Le polemiche sui social

Come sempre, le polemiche sui social abbondano, in particolare a causa della facilità dell’ultima catena e della parola finale: "Smentito che le Volta pagina sono avvantaggiate", "Gli autori che gli regalano una catena facile per espiare le colpe passate…", "Stasera neanche la fatica di scrivere, tutto facile!!!", "Oggi hanno fatto i furbi, sia la catena che la parola finale erano facili", "Talmente facile che non mi convinceva Reazione a Catena (come d’altra parte il resto della catena)", "Adesso dite che le volta pagina avevano catene facili… se avete il coraggio", "Capitale è un po’ come far entrare la geografia nella parola finale della semifinale?", "I misteri della vita tipo, ‘perché non era Marco al centro di questa squadra?’", "La poesia di Leopardi semmai è La quiete dopo la tempesta (i "Dai e Dai" avevano risposto ‘La tempesta perfetta’, ndr)", "Clooney si ma Leopardi no ahah", "Gioca solo Marco, gli altri due sono figuranti".


Potrebbe interessarti anche