Raimondo Todaro a La Volta Buona, la frecciata a Lucarelli e la verità sull’addio ad Amici: “Io volevo restare”

Il ballerino oggi si è confessato nel salotto della Balivo. Tra rapporti tesi con la Celentano, il tira-e-molla con la moglie Francesca e un ringraziamento speciale.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Oggi a La Volta Buona Raimondo Todaro si è preso la scena. L’ex veterano di Ballando, e professore amatissimo di Amici, ha fatto compagnia alla Balivo con dichiarazioni sorprendenti e qualche tenera confessione. Ha parlato del rapporto con la collega Celentano, alla quale a quanto pare vuole bene (nonostante le litigate frequenti), della separazione temporanea da Francesca Tocca (ma ora hanno ricucito) e del vero motivo per cui ha abbandonato Amici dopo tre anni. In più ne ha approfittato per lanciare una provocazione ai giurati di Ballando, compresa Selvaggia Lucarelli. E poi, nelle dichiarazioni di Raimondo, c’è stato spazio anche per un ringraziamento speciale a Maria De Filippi. Ecco qui sotto tutti i dettagli.

La Volta Buona, Raimondo Todaro si confessa

Ha vinto Ballando per 5 volte (un record). Per tre anni consecutivi ha partecipato ad Amici come professore, e ha pure trionfato in un’occasione. Raimondo Todaro insomma non sa perdere, anche perché ha un carattere deciso, fumantino, che a volte lo ha portato a scontrarsi con i colleghi. Soprattutto con Alessandra Celentano. "Con la Celentano abbiamo fatto delle belle litigate", ha ammesso oggi il ballerino davanti alla Balivo, "storiche, però al di furi del programma con lei ho un bellissimo rapporto, siamo molto molto legati e poi sul lavoro ci sta che ognuno abbia delle visioni diverse, poi ognuno difende i propri allievi…Ad Amici mi criticavano l’allievo, e quando mi tocchi l’allievo divento pazzo".

Ma mentre gli scontri con la Celentano sono stati ben accetti, e in qualche modo costruttivi, la stessa cosa non si può dire dei battibecchi con la giuria di Ballando. "Certe volte per me la giuria di Ballando era insopportabile", ha ammesso Raimondo oggi, "Esclusa Caroline, gli altri per me non ci capiscono una ceppa". Insomma, frecciata indiretta alla più polemica di tutte, Selvaggia Lucarelli, che però il buon Totaro evita di citare per nome. Poi si è passati a un altro tema critico. Il rapporto di Raimondo con la moglie Francesca Tocca, da cui si era allontanato per ben due anni. "Siamo stati separati due anni", ha spiegato Todaro alla Balivo "poi abbiamo capito che eravamo fatti per stare insieme e siamo tornati insieme. Non ci siamo fatti mancare nulla ecco…Io quei due anni li ho vissuti male, perché cercavo di andare avanti e quindi capitava di uscire con qualcuno, e non c’è cosa peggiore di una ragazza che ti dice ‘no no, tu non me la racconti giusta, sei ancora innamorato di tua moglie’. Ma in realtà ho solo avuto giusto qualche conoscenza".

Quando Caterina ha chiesto a Raimondo i motivi della separazione, lui ha aggiunto: "Eravamo arrivati al punto in cui non c’era dialogo, non ci parlavamo più e poi avevamo entrambi lo stesso problema che se non ci andava bene qualcosa, ce lo tenevamo per noi…Da separati ci siamo messi seduti al tavolino e abbiamo fatto ore di chiacchiere, tirando fuori anche cose di 10 anni prima, abbiamo fatto un’analisi del nostro percorso di vita insieme". E alla fine tutto è tornato al suo posto.

L’omaggio a Maria e l’addio ad Amici

Nelle parole di Raimondo Todaro, a La Volta Buona, c’è stato spazio anche per l’omaggio a una mentore speciale. Maria De Filippi, che oltre ad accoglierlo ad Amici, gli ha dato una mano durante la crisi di matrimonio. "Devo dire una cosa carina che Maria fece", ha rivelato infatti il ballerino, "quando ci lasciammo per la prima volta, Maria mi fece andare in ufficio da lei per capire se c’era margine per rappacificarci, e io non avevo ancora lavorato con Maria. Ho fatto un ‘C’è Posta per Te’ privato, diciamo". Eppure, nonostante gli ottimi rapporti con Maria, a un certo punto l’idillio nella scuola di Amici è finito.

Raimondo se n’è andato, dopo tre anni di onorato servizio come professore. "Non è che me ne sono andato", si corregge però lui, "come tutte le cose belle nella vita, alla fine finiscono, hanno un tempo… io sono stato benissimo tutti i 3 anni, è un programma che per chi fa l’insegnante credo sia il massimo…io sarei rimasto, mi piaceva…però so che 3 anni sono comunque tanti, ad Amici comunque i professori girano…non ho rimpianti". Quanto a Ballando, in quel caso Todaro ha abbandonato perché aveva esaurito gli stimoli: "Penso di aver fatto 14 edizioni consecutive e quindi ho dato tutto, Milly lo sapeva…al contempo io stavo già male di salute (ha avuto un tumore, ndr) avevo perso anche peso, non ero più in forze. E poi ci sono state anche altre cose che non mi va di dire, che Milly sa e mi basta".

In chiusura di intervista, c’è stato spazio anche per un leggero scivolone. Raimondo Todaro ha confuso i nomi di Milly e Maria (sarà che vuole molto bene a entrambe) e allora gli è scappato un "vaffa" che ha scatenato la risata di Caterina Balivo. Ma dato il suo carattere fumantino, in fondo c’era da aspettarselo.


Potrebbe interessarti anche