Estate in Diretta, cambiamenti in arrivo per De Girolamo e Semprini. Cosa accadrà

Il programma pomeridiano con De Girolamo e Semprini continua a tenere testa alla concorrenza e dal 1° luglio cambia orario con partenza posticipata.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Mentre l’apprezzatissimo Alberto Matano e il suo programma La vita in diretta sono in pausa per la stagione estiva, al loro posto sono approdati nel pomeriggio di Rai 1 Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, alle redini del programma Estate in diretta che terrà compagnia agli italiani per tutto il periodo più caldo. La prima puntata del programma, inziato lo scorso 3 giugno, ha registrato il miglior esordio di tutte le versioni estive della trasmissione, con un ottimo 20.9% di share. Una partenza più che buona, soprattutto considerando l’importante concorrenza. Il pubblico sembra apprezzare molto, e forse non sarà pienamente contento del cambiamento che sta per arrivare: scopriamo di più.

Estate in Diretta: Matano amatissimo, ma De Girolamo e Semprini tengono testa

L’ultima stagione de La vita in diretta, condotta da Alberto Matano, ha registrato risultati veramente incredibili, con ascolti spesso oltre il 20% di share e il dominio quasi totale di quella precisa fascia oraria che ha visto come principale competitor Myrta Merlino con Pomeriggio Cinque.

Passare alla versione estiva di un programma di successo non è mai semplice, e l’Estate in Diretta è iniziato con la speranza di riuscire comunque a raggiungere risultati simili anche a fronte di una concorrenza davvero molto forte. Ebbene, il programma di Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini pare stia andando molto bene: la puntata del 18 giugno ha registrato 1.406.000 spettatori pari al 18% di share, e gli appuntamenti iniziali hanno raggiunto addirittura punte del 22% di share.

Tutto questo sempre mettendo in conto la forte concorrenza di Simona Branchetti su canale 5 con Pomeriggio Cinque News, e alcune partire degli Europei di calcio 2024 su Rai2 che, come ben sappiamo, catalizzano gran parte del pubblico.

Insomma, La vita in diretta di Alberto Matano è tra i programmi più apprezzati del pomeriggio di Rai1, ma occorre dire che anche la versione estiva condotta da De Girolamo e Semprini sta riuscendo egregiamente a tenere testa alla concorrenza.

Estate in Diretta, cambiamenti in arrivo per De Girolamo e Semprini

L’estate è ancora lunga e il programma di De Girolamo e Semprini terrà compagnia agli italiani ancora per diverso tempo. Presto, però, i telespettatori dovranno far fronte a un cambiamento già previsto fin dall’inizio. L’azienda aveva infatti messo in conto di proporre una diretta leggermente più lunga per il mese di giugno, per poi tornare alla durata standard nei mesi successivi.

A partire dal prossimo 1° luglio, perciò, l’Estate in diretta tornerà alla sua durata standard, e il programma partirà ogni giorno alle ore 17, e non più alle ore 16 come invece è accaduto fino ad ora. Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini si troveranno dunque a condurre un’ora in meno di programma, e questo potrebbe dispiacere un pò agli affezionati della trasmissione.

Anche con un’ora in meno, però, l’Estate in diretta continuerà sicuramente ad appassionare i telespettatori fino al ritorno di Alberto Matano a La vita in diretta, che avverrà il prossimo 9 settembre.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche