Rai, Telemeloni nel caos: due programmi chiusi. Chi salta e perché

Gli ascolti deludenti hanno condannato alla chiusura L’Altra Italia di Antonino Monteleone (che finirà giovedì) e A casa di Maria Latella: Giletti trema

La crisi di TeleMeloni sembra non conoscere fine. La Rai del governo di centrodestra, infatti, deve fare fronte agli ennesimi flop del palinsesto ed è costretta a correre ai ripari cancellando ben due programmi. Gli ascolti deludenti di L’Altra Italia su Rai 2 e di A casa di Maria Latella su Rai 3 hanno infatti condannato i talk show di Antonino Monteleone e di Maria Latella, che chiuderanno i battenti a breve. Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.

Rai, chiude L’Altra Italia di Antonino Monteleone

È già arrivata al termine la cavalcata di Antonino Monteleone su Rai 2. Il giornalista calabrese ed ex "iena" era sbarcato nella prima serata lo scorso 3 ottobre, ma il feeling con il pubblico della tv di Stato non è mai scattato. Dopo l’allarmante debutto all’1,77% di share, infatti, L’Altra Italia ha fatto anche di peggio inanellando una serie di flop (anche sotto l’1% di share) che – come detto – hanno portato alla decisione di chiudere del talk show.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il Direttore degli Approfondimenti Rai Paolo Corsini (balzato recentemente agli onori della cronaca per avere definito "infame" Corrado Formigli) ha annunciato che giovedì "andrà in onda l’ultima puntata. Nelle prossime settimane avvieremo riflessioni per realizzare una nuova trasmissione con un nuovo format e una collocazione più efficaci".

Salta anche Maria Latella (e Massimo Giletti trema)

L’esperienza in viale Mazzini di Maria Latella verrà ricordata anche e soprattutto per la curiosità del suo passaggio (o, meglio, ritorno dopo quasi trent’anni) in Rai. Dopo avere condotto A Cena da Maria Latella su SkyTG24, infatti, la giornalista doveva essere l’erede designata di Serena Bortone, "cacciata" da TeleMeloni dopo il monologo sull’antifascismo di Antonio Scurati. Maria Latella si è invece dovuta accontentare della seconda serata del martedì di Rai 3 con A casa di Maria Latella, nato dalle ceneri del suo vecchio format. Gli ascolti non sono mai decollati con una media dell’1,9% di share (anche l’esperimento al pomeriggio non superò il 2,2%) e, dopo solo un mese e mezzo di messa in onda, il programma chiuderà i battenti. Per la Rai meloniana si tratta degli ennesimi flop dopo la débâcle dello scorso anno e Massimo Giletti, dopo il deludente 3% dell’ultima puntata de Lo Stato delle Cose, è avvisato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963