È solo aprile ma la Rai manda solo repliche (e Mediaset non ne approfitta)

L'ammiraglia della TV di Stato rinuncia alla competizione con il Biscione e manda in onda vecchie fiction. A Cologno non trionfano mentre Rai 2 spicca con Salemme

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

L’estate arriva prima su Rai 1. Se con il tempo ci eravamo abituati all’inizio delle repliche delle varie fiction targate Rai con l’arrivo della stagione estiva, quest’anno in viale Mazzini si gioca addirittura d’anticipo. Oggi martedì 18 aprile 2023 su Rai 1 è prevista infatti la quarta puntata della seconda stagione di Imma TataranniSostituto procuratore; un nuovo ciclo di repliche iniziato lo scorso 28 marzo che prosegue come da programma, certo, ma anche la terza replica consecutiva in prima serata dopo La sposa e Il commissario Montalbano. Una scelta che sa tanto di "resa" nei confronti del debutto de L’Isola dei Famosi 2023 andato in onda ieri su Canale 5 con la prima puntata e, soprattutto, nei confronti della Champions League, che questa sera tornerà protagonista con l’attesissima (e seguitissima) gara di ritorno dei quarti nella sfida tutta italiana tra Napoli e Milan. In realtà ci sarebbero altre motivazioni; quel che è certo è che Mediaset, dal canto suo, a vedere i numeri, non ne sta approfittando come potrebbe. Analizziamo la situazione.

Rai, tre repliche di fila: cosa succede

Domenica 16 aprile è toccato a La sposa: la fiction con Serena Rossi e Giorgio Marchesi è tornata in onda in replica e proseguirà fino al terzo e ultimo episodio tra due settimane. Lunedì e stasera, poi, rispettivamente, Il commissario Montalbano e Imma Tataranni – Sostituto procuratore. Per quanto riguarda l’amato commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti si è trattata dell’ennesima replica (la serie iniziò addirittura nel secolo scorso, nel maggio del 1999): l’episodio "Gli arancini di Montalbano" debuttò nel 2002 e ieri, in seguito al restauro, è andato in onda nella versione in alta definizione in 4K. Non abbastanza per aggiudicarsi la serata, registrando il 16,6% di share e 3 milioni e 179mila spettatori (l’ultima replica sfiorò il 35%), ma, allo stesso tempo, il debutto di Ilary Blasi al timone della nuova edizione de L’Isola dei Famosi non ne ha approfittato del tutto. Una partenza soddisfacente – con il 23,3% di share e quasi 3 milioni di spettatori – superiore alla finale del Gf Vip appena concluso ma non al debutto della scorsa stagione in Honduras. L’Isola insomma non è riuscita a sfondare, con lo spettacolo teatrale di Vincenzo Salemme "Napoletano? E famme ‘na pizza" su Rai 2 a rosicchiare ben più di qualche ascolto, arrivando quasi al 10% di share. Questa sera tocca a Imma Tataranni 2, in una sfida impossibile contro Napoli-Milan di Champions League. L’enorme mole di produzione di fiction (che vanno registrate quasi tutte nello stesso periodo, sfruttando le stagioni giuste per le riprese) sta lasciando effettivamente qualche buco nei palinsesti Rai che, tuttavia, in un periodo che sapeva di "resa", è riuscita a non sprofondare nelle rilevazioni Auditel.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Potrebbe interessarti anche