La Rai rivoluziona (ancora) i palinsesti: due ritorni e un addio eccellente
Da Veronica Pivetti a Giovanni Minoli, ecco i grandi ritorni nella Tv pubblica in autunno. Ma gli addii faranno discutere.
Manca ancora l’ufficialità ma il volto della nuova stagione televisiva della Rai, quello dell’autunno-inverno prossimi, inizia a delinearsi chiaramente. In attesa delle dovute firme dei vertici, anch’essi in fase di rinnovo da parte del Parlamento, iniziano a circolare con insistenza rumor sui nomi di chi vedremo nei palinsesti della Tv pubblica. Tante le new entry in arrivo, più o meno blasonate, ma diversi anche gli addii. Come già anticipato su queste pagine, non sarà rinnovato l’appuntamento con Che sarà, e mentre Serena Bortone resterà in panchina in attesa di nuova collocazione, su Rai 3 è atteso l’arrivo di Maria Latella. Già noto da giorni, invece, l’addio di Flavio Insinna, che da settembre approderà sugli schermi di La7.
A rischio anche Giorgio Zanchini, conduttore di Rebus, i suoi saluti sibillini nell’ultima puntata non hanno lasciato molti dubbi: "Ci vediamo sperabilmente a settembre". Incerte le sorti anche di Duilio Giammaria (Gocce di petrolio), e potrebbe esserci anche uno stop per Marco Liorni, confermato a L’Eredità ma bocciato con Italia Sì. Infine, pare anche che ci siano valutazioni in corso su Pino Insegno, con gli ascolti non esilaranti di Reazione a Catena, dopo il flop de Il Mercante in fiera. Tra le new entry, si fa par dire dato che sono più che altro grandi ritorni, ci sono nomi a cui il pubblico è particolarmente affezionato: vediamoli nel dettaglio.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppPalinsesti Rai, il grande ritorno di Veronica Pivetti e Giovanni Minoli
E per chi esce, c’è sempre qualcuno che entra. Nella Rai di settembre pare che ci sarà spazio per il ritorno di Giovanni Minoli, forse alla guida di un nuovo contenitore mattutino nella settimana feriale di Rai 3. Grande come-back anche per Veronica Pivetti con Amore Criminale, mentre su Rai 2 è possibile che sbarcherà l’ex iena Antonino Monteleone, con un nuovo programma nel prime time del giovedì. Un’altra novità, invece, vedrà Luisella Costamagna passare con il suo Tango dalla seconda serata del lunedì a quella del venerdì, tutto per fare posto a Elisabetta Gregoraci, in arrivo con una trasmissione nuova di zecca. Infine, è ormai risaputo del rientro in Rai di Massimo Giletti, probabilmente al timone di un programma di approfondimento nel lunedì sera di Rai 3, motivo per cui Salvo Sottile e FarWest dovranno traslocare nella prima serata del venerdì.