Rai, rinnovo Affari Tuoi fino al 2027 (con soddisfazione al vertice). Ma resta il rebus Stefano De Martino

Il consiglio d'amministrazione ha approvato il contratto per il prossimo triennio. Confermato il game show dei pacchi, dubbi da sciogliere sul sostituto di Amadeus.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Luce verde in Rai. Affari tuoi è blindato ufficialmente fino al 2027, una buona notizia per l’azienda dopo mesi turbolenti e incerti. Amadeus ha fatto le valigie, Sanremo è passato di mano – si spera nel miracolo Carlo Conti – e ora il gioco dei pacchi più amato della tv, quantomeno, resta in casa Rai. In più c’è la scommessa Stefano De Martino, che salvo sorprese clamorose dovrebbe ricevere in dote proprio la conduzione di Affari Tuoi. È noto, tuttavia, che la casa di produzione dello show (Banijay) aveva più di un dubbio sul presentatore partenopeo. Da qui le quattro giornate di prove in teatro, con De Martino all’opera in un "fac-simile" del programma che vedremo a settembre. Ma avrà passato l’esame, ci chiediamo? Domanda non scontata, risposta incerta. Vediamo qui sotto i dettagli.

Rai, arriva il rinnovo di Affari Tuoi

Almeno una cosa è certa. Affari Tuoi rimarrà, fino al 2027, in casa Rai. Il Consiglio di Amministrazione dell’azienda, riunitosi a Roma sotto lo sguardo attento della presidente Marinella Soldi e presenza dell’Amministratore Delegato Roberto Sergio, ha infatti approvato il contratto per le edizioni del triennio 2024-2027 della trasmissione dei pacchi. Era la creatura di Amadeus, ora perde il padrone degli ultimi anni dorati e attende un nuovo volto. Intanto, però, la Rai si mette in tasca una piccola soddisfazione.

Tra mille critiche ed evidenti errori, Viale Mazzini sembra intenzionata a tenere la barra su quello che può. Si affida a nomi che piacciono in alto, come Pino Insegno, oppure a chi ancora evita il divorzio netto. Serena Bortone, poi, è un esempio di chi attende nel limbo dei "forse". Pare certa la vendetta per il caso Scurati, e altrettanto certo il fatto che non avrà un programma politico. Quindi, deve decidere se restare (ridimensionata) o andarsene. Quanto agli altri, il nuovo pupillo in casa Rai è senza dubbio Stefano De Martino. Piace la giovinezza, il piglio, la novità. Ma piace meno l’azzardo, ai produttori di Banijay Italia, quelli che si occupano di far quadrare Affari Tuoi. E hanno così imposto una prova "suprema" per l’ex di Belen.

De Martino in attesa del "sì"

Quattro giorni di prove, dunque. In teatro Stefano De Martino ha dovuto dimostrare di essere davvero tagliato, per la promozione ad Affari Tuoi. Il game show dei pacchi sarà suo, ma solo a patto che riesca a convincere tutte le parti in causa. Soprattutto gli esigenti capi di Banijay. Va bene insomma blindare De Martino con contrattone da 8 milioni, ma ora che è blindato pure Affari Tuoi, bisogna andare a maggior ragione sul sicuro. Anche perché in fascia access prime time l’ex ballerino di Maria De Filippi dovrà fare i conti con la concorrenza di Amadeus – sul Nove ci sono I Soliti Ignoti, ora rinominati "Identity" -, ma anche con l’inossidabile Striscia la Notizia su Canale 5. È insomma una fascia che da sempre decide le sorti di una rete, o almeno le indirizza parecchio.

Concludiamo. Riuscirà De Martino a portare Affari Tuoi ai livelli del passato? O sarà un fiasco enorme, invece? Ma soprattutto, siamo proprio certi che la produzione del gioco lo abbia promosso a settembre? Sapremo tra poco tempo la verità.


Potrebbe interessarti anche