Rai News 24: gran scivolone (con parolaccia) di Luce Cardinale. Ira al vertice, ma senza conseguenze
La giovane attrice è stata protagonista, stamattina, di una gaffe molto volgare durante il segmento "Pillole di Poesia". Proteste social del presidente FNSI. Ecco i dettagli.
Non c’è pace in casa Rai. Oggi arriva un nuovo scivolone, una gaffe dal gusto volgare, a squarciare la quotidianità del Servizio Pubblico. La protagonista, Luce Cardinale, questa mattina stava leggendo una poesia del celebre Robert Frost, durante la trasmissione "Pillole di Poesia" su Rai News 24. Ma qualcosa è andato storto. O meglio, la Cardinale si è sbagliata a leggere (e può capitare), finendo poi per imprecare a causa del suo stesso errore. Gelo in studio, a seguire, ma anche vergogna conclamata da parte della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI). Per non parlare della reazione allibita del pubblico da casa. Ecco qui sotto i dettagli.
La gaffe di Luce Cardinale e tutte le reazioni
Doveva essere un momento poetico, una pausa dal solito tran-tran di frenesia e notizie interminabili. Ma il monologo di Luce Cardinale, davanti alle telecamere di Rai News 24, è sfociato senza preavviso in uno sketch dal gusto pessimo, condito neanche a dirlo da parolacce e imprecazioni davvero poco necessarie. È successo stamattina, martedì 12 marzo 2024, quando per sbaglio (questa la giustificazione ufficiale Rai) è andato in onda l’episodio "incriminato" di "Pillole di Poesia". Un "errore di montaggio", a quanto pare, che però non rende meno amara la figuraccia finale.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIn pratica, la bella e capace Luce Cardinale stava leggendo una poesia notissima di Robert Frost, poeta americano tra i più celebrati al mondo, quando (a poche righe dall’inizio) si è resa conto di aver saltato involontariamente un pezzo. Ma avrebbe potuto continuare, fingere bellamente, oppure anche riprendere dal primo verso, senza patemi. Eppure, la Cardinale non ha fatto nulla di tutto ciò. Perché in un moto di panico improvviso, dalla sua bocca sono uscite un paio di parole fuori luogo. "Affan**lo, ho sbagliato riga", ha esclamato Luce in modo fulmineo. E tanti saluti alla professionalità.
Come prevedibile, la scenetta – sebbene abbia suscitato vasta ilarità (con punte di incredulità) in giro per il web – ha scatenato reazioni durissime ai vertici. In particolare Vittorio di Trapani, il presidente FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), si è lasciato andare sul social X a uno sfogo importante, che getta ulteriori ombre sull’attuale direzione in Rai. "Tra poco più di 1 mese Rainews compirà 25 anni", ha scritto pochi minuti fa, "Testata che ha fatto delle credibilità il proprio punto forte, grazie all’impronta data da Roberto Morrione. Ha ragione il CdR: siamo alla terza figuraccia in pochi giorni, chi pagherà i danni di reputazione di errori così gravi?". Ma forse la domanda più sensata è la seguente: qualcuno, sul serio, pagherà per questo?