La Rai che verrà: Balivo si salva "in corner", Ossini blindato, Serena Bortone silurata

Nuovi nomi in arrivo a settembre, tra De Martino e il "redivivo" Massimo Giletti. Nel frattempo Andrea Delogu riceve una promozione. Ma c'è anche chi rischia grosso.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Girandola di nomi (e smentite) in Rai. La prossima stagione tv si avvicina, e la ormai ribattezzata TeleMeloni deve fare i conti con defezioni continue, dopo gli addii più illustri di Amadeus e compagni. Così si punta sul nuovo. Arriva Stefano De Martino, per tappare qualche buco, poi si conferma una Balivo traballante, c’è un nuovo contrattone per Massimo Giletti, e Andrea Delogu affronterà una prova decisiva per la sua carriera. Ma c’è anche chi resta in bilico, come Bortone, o chi se ne va definitivamente. Ossini infine pare uno dei pochi nomi blindatissimi. Ma vediamo qui sotto tutti i dettagli.

La Rai del futuro, chi entra e chi esce

Vittima di polemiche infinite, questa Rai pro-Meloni ora tenta di puntellare il "puntellabile", fissando alcuni paletti fondamentali nel suo parco conduttori. Ci sarà Andrea Delogu, a cui verrà affidato, come rivela TvBlog, un programma factual su Rai 2, erede di Detto Fatto. Occupa la fascia oraria che va dalle 17 alle 18, e sarà quindi una sfida notevole per la speaker radiofonica. Che tra l’altro, insieme a Carlo Conti, quest’estate guiderà su Rai 1 il Tim Summer Hits.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La mattinata feriale di Rai 1, intanto, resterà identica a prima. Il prossimo settembre si rivedranno sia Massimiliano Ossini (blindatissimo) e Daniela Ferolla, con Unomattina, che Eleonora Daniele con Storie Italiane. Lascia invece Massimo Bernardini. Dopo 19 anni di onorato servizio, il conduttore dice addio a TvTalk, programma su Rai 3. Lo sostituirà con ogni probabilità Mia Ceran (anche qui, scelta ardita, nonché compito difficilissimo per lei).

Luce verde, nel frattempo, per i due pesi massimi Piero Chiambretti e Massimo Giletti. L’ad Rai Roberto Sergio ha già dichiarato con orgoglio la doppia novità: "Firmati due contratti biennali. Bentornati e buon vento". Super conferma anche per quanto riguarda l’arrivo in Rai di Stefano De Martino: prenderà il posto di Amadeus ad Affari Tuoi. Questa, forse, la scommessa più pesante del nuovo anno televisivo targato Viale Mazzini.

Intanto TvBlog parla anche di una Lorella Cuccarini, pare, protagonista di un nuovo prime time Rai. Probabilmente uno show che celebrerà la stessa Cuccarini, in occasione dei suoi 40 anni di carriera.

I rebus Balivo e Bortone

Chi trema è invece Serena Bortone. Ci si attendeva, in effetti, una vendetta servita fredda dal governo, dopo che la conduttrice si è "permessa" di leggere nel suo programma il monologo (poco) abilmente censurato ad Antonio Scurati. Il suo programma Rai 3, Che sarà, rischia seriamente di non essere confermato. Altra mossa evidente del buio nero in cui brancolano i vertici della Rete Pubblica. Per ultima, poi, Caterina Balivo sembra destinata a una conferma in extremis. Quest’anno La Volta Buona non ha sfondato (tutt’altro) in termini di ascolti. Ma tant’è. Di nomi grossi la Rai ne ha già persi fin troppi. Meglio tenersi la brava Balivo, finché lei vuole restare.


Potrebbe interessarti anche