La Rai si prende Milano-Cortina e tutte le Olimpiadi fino al 2032

La tv di Stato si è aggiudicata i diritti tv per trasmettere tutte le manifestazioni olimpiche, invernali ed estive, fino ai Giochi di Brisbane 2032

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Olimpiadi
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Con i Giochi di Parigi 2024 già in cassaforte, la Rai fa pokerissimo e si aggiudica tutte le Olimpiadi fino al 2032. Attraverso l’offerta UER/Warner-Discovery, infatti, la tv di Stato si è assicurata i diritti televisivi di tutte le manifestazioni sportive, invernali ed estive, fino ai Giochi di Brisbane 2032. Nel "pacchetto" rientrano così ben cinque edizioni per il servizio pubblico, che si aggiudica anche la trasmissione di Milano-Cortina 2026.

Alla Rai i diritti tv delle Olimpiadi in chiaro fino al 2032

Come dichiarato da viale Mazzini tramite una nota ufficiale: "La Rai, attraverso l’offerta congiunta UER/Warner-Discovery, si è aggiudicata i diritti di trasmissione per l’Italia per tutte le piattaforme (tv, internet e mobile), lineari e non lineari, in esclusiva free-to-air, nonché i diritti radiofonici in via non esclusiva per Italia, San Marino e Città del Vaticano". Nel comunicato si legge anche del pieno "impegno nella trasmissione dei grandi eventi sportivi planetari, nel pieno rispetto della propria missione di Servizio Pubblico".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La tv di Stato si assicura così i diritti televisivi per la trasmissione in chiaro delle prossime cinque Olimpiadi, tra edizioni invernali ed estive. Dopo essersi aggiudicata un totale di 360 ore in esclusiva free-to-air dei prossimi Giochi di Parigi 2024, la 33esima Olimpiade, che si terrò nella capitale francese dal 26 luglio all’11 agosto del prossimo anno, la Rai ha infatti raggiunto l’accordo per i diritti tv delle successive quattro edizioni, assicurandosi così anche l’attesissima Olimpiade invernale "di casa" di Milano-Cortina 2026, evento di rilevanza nazionale che non poteva non passare per i canali Rai. Seguiranno le Olimpiadi estive di Los Angeles 2028 e i Giochi di Brisbane 2032, mentre quelli invernali del 2030 devono ancora essere assegnati al Paese organizzatore: USA con Salt Lake City e Svezia con Stoccolma in corsa, dopo la frenata del Giappone con Sapporo dopo lo scandalo di corruzione per i Giochi di Tokyo 2020 che ha scoraggiato la popolazione nipponica.


Potrebbe interessarti anche