Il martedì di Rai 3 rimane al femminile: in arrivo Nunzia De Girolamo

Nuovi cambiamenti in vista nei palinsesti della terza rete di Stato: Bianca Berlinguer potrebbe essere sostituita da due donne, il lunedì a Iacona e Sottile.

Si parla ormai da settimane di uno dei problemi principali che affliggono la Rai dopo l’addio di molti dei volti simbolo del servizio pubblico: chi sostituirà Bianca Berlinguer? Cartabianca è stato l’appuntamento fisso del martedì sera di Rai 3 per molti anni, e ora i dirigenti della tv di Stato sono al lavoro per stabilire chi possa essere all’altezza di prendere il suo posto con un talk show politico. Negli ultimi giorni sono circolati moltissimi nomi, quasi tutti poi smentiti. Ora, TvBlog rivela che la scelta potrebbe ricadere su un’altra donna. Anzi, due.

Nunzia De Girolamo e Sabrina Giannini nel martedì di Rai 3

Secondo quanto riportato dal blog, infatti, sono due le conduttrici che potrebbero occupare lo spazio lasciato libero da Bianca Berlinguer, in un tandem tutto al femminile. Si inizierebbe con Sabrina Giannini, che dovrebbe condurre una nuova edizione di Indovina chi viene a cena, programma già noto su Rai 3, a partire da settembre. Al termine di quest’ultimo, presumibilmente ad ottobre, Giannini dovrebbe lasciare il posto a Nunzia De Girolamo, volto gradito al Governo di Giorgia Meloni. Come annunciato durante la presentazione dei palinsesti 2023/2024, la conduttrice avrà un nuovo programma, dal titolo (provvisorio) Botta e Risposta: se inizialmente la messa in onda di questa trasmissione era prevista per il lunedì, secondo LaPresse i vertici Rai avrebbero intenzione di spostarlo al martedì sera, proprio nello spazio che prima era occupato da Cartabianca. Al via a ottobre, il talk show dovrebbe andare in onda fino a gennaio, con una sorta di test per capire se il nuovo programma sia in grado di reggere un’intera stagione televisiva.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

I cambiamenti del palinsesto

Se così fosse, tuttavia, si porrebbe un nuovo problema: il lunedì sera rimarrebbe scoperto. Se è infatti certo che Report dovrà traslocare alla domenica per sostituire Che Tempo Che Fa, resta da stabilire chi potrebbe prendere il suo posto nel caso in cui Nunzia De Girolamo si sposti al martedì. L’ipotesi più accreditata, secondo TvBlog, è quella di una staffetta tra Presa Diretta, storico programma di Riccardo Iacona, e Gotham, la nuova trasmissione di Salvo Sottile. Si parla infatti di un primo ciclo di puntate di Presa Diretta (con due serate in più del previsto), in onda fino al 30 ottobre, che a novembre lascia spazio a Gotham fino al Festival di Sanremo; successivamente un nuovo appuntamento con Riccardo Iacona, per poi concludere la stagione con una seconda edizione dello show di Salvo Sottile.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963