Amadeus dà un dispiacere a Papa Francesco

Rai 1 distrugge Canale 5: oltre alla finale Mondiale (picchi del 74%!), la Venier stronca Maria De Filippi e gli ignoti battono perfino il Santo Padre

Fonte: Ufficio Stampa Rai

Sembra che Rai 1 sia ormai inarrestabile: nell’eterna gara di ascolti con Canale 5, il suo principale concorrente, la prima rete della tv di Stato si impone (quasi) regolarmente. Dopo il boom di sabato 17 dicembre, quando Ballando con le Stelle ha stracciato il Gf Vip in prima serata, nella giornata del 18 dicembre la Rai ha continuato ad avere la meglio su Mediaset grazie allo speciale de I Soliti Ignoti dedicato a Telethon. E, per Amadeus, l’avversario non era certo facile da battere: Papa Francesco.

Ascolti, Amadeus batte Papa Francesco

La puntata speciale del game show di Rai 1 ha infatti totalizzato una media dl 18.6% di share, confermandosi in linea con i dati registrati durante queste settimane. Questa volta, però, il diretto concorrente di Canale 5 non era Striscia la Notizia, come avviene solitamente durante la settimana: sulla rete ammiraglia Mediaset è andato in onda Il Natale che vorrei – Parla Papa Francesco, un’intervista esclusiva al Santo Padre curata dal vaticanista Fabio Marchese Ragona. Nel corso dello speciale, il Papa ha parlato dei temi più caldi dell’attualità, dalla guerra allo scandalo Qatargate. Ma ciò non è bastato per conquistare il pubblico: lo share di Canale 5 si è fermato al 13,9%.

Mara Venier batte Amici 22

Una sonora sconfitta per Mediaset nella fascia dell’access prime time. Ma non è finita. Ribaltando ogni pronostico, anche nel daytime il primo canale della tv di Stato si è affermata come il più visto: nel pomeriggio, Mara Venier e la sua Domenica In, nonostante fosse in versione ridotta a causa dei Mondiali, ha vinto la sfida con Amici di Maria De Filippi. Il talk show di Rai 1, che ha avuto come super ospite Eros Ramazzotti, ha conquistato il 24,7% di share, contro il 20,9% registrato dal talent show di Canale 5.

Senza storia, inevitabilmente, la fascia oraria della finale della Coppa del Mondo: Argentina- Francia, con la sua altalena di emozioni e il lunghissimo tira-e-molla tra Messi e Mbappé ha superato ogni record, raggiungendo il 68,6% di share e staccando di 2 punti (pari a oltre un milione di telespettatori) la finale del 2018. Quasi 13 milioni i telespettatori dei tempi regolamentari, saliti a poco meno di 15 per i supplementari e oltre i 16 milioni (per uno share del 74,3%) per i rigori.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963