Quarto Grado, caso Pierina Paganelli. Lo scontro in diretta tra Valeria e Manuela infiamma i social: “Puntata storica”
A sorpresa le due donne legate a Louis Dassilva si confrontano nel programma di Gianluigi Nuzzi (una non invitata) e sui social divampano le polemiche. Ecco cosa è successo.
Nella puntata di venerdì 13 settembre, la prima della nuova stagione di Quarto Grado, la parte centrale della trasmissione di Gianluigi Nuzzi viene dedicata all’omicidio di Pierina Paganelli con, sin da subito, un grande colpo di scena. Ecco cos’è successo nel corso della diretta su Rete 4.
Quarto Grado (13 settembre), cosa è successo
E’ prevista infatti la presenza in studio della nuora della donna uccisa, Manuela Bianchi, una delle figure più enigmatiche del giallo di Rimini. Gianluigi Nuzzi spiega: "Nel ‘giallo del pianerottolo’ abbiamo un omicidio della povera Pierina e due donne che difendono l’uomo arrestato, Louis, ovvero la moglie e la nuora di Pierina, anche vicina e amante dell’uomo". Passano pochi minuti e, a sorpresa e senza essere stata invitata, è la ex amica di Manuela e moglie tradita di Louis che ne difende l’innocenza, Valeria, a presentarsi al fianco dell’inviato della trasmissione a Rimini. Inizia in quel momento un confronto serratissimo e inatteso tra le due donne che infiamma il dibattito in studio e anche quello che in tempo reale si sviluppa sui social tra gli utenti che seguono la trasmissione.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppCaso Pierina Paganelli, lo scontro in diretta tra Valeria e Manuela
Tra domande complicate del conduttore alle due donne, e dubbi e recriminazioni reciproche, fino a un serratissimo botta e risposta finale in cui vengono sgranati anche dettagli finora rimasti inediti della storia e non si sa quanto a conoscenza degli inquirenti, la situazione appare allo stesso tempo, clamorosa e surreale. Roberta Bruzzone, la criminologa consulente della difesa di Louis Dassilva, dice subito che farà acquisire la registrazione della puntata per i dettagli emersi.
Il conduttore fa le sue domande a Manuela che risponde, ma appare più rigido verso le istanze di Valeria, che d’altronde era ospite inattesa e, comprensibilmente, si rivolge all’ex amica facendole le domande e non celando una certa aggressività.
Tra video che raccontano i possibili dubbi sul video considerato la prova regina contro Luis, e un servizio che ricostruisce dettagliatamente la storia extra coniugale tra Manuela e l’uomo accusato di aver ucciso la suocera, considerato dalla donna un grande amore, e dal criminologo "amore dai tratti adolescenziali" e dagli inquirenti il possibile movente del feroce omicidio di Pierina Paganelli, la trasmissione va avanti analizzando frasi intercettate, entrando nell’intimità delle due donne coinvolte, ma soprattutto lasciando spazio a un botta e risposta che, sul finale, arriva a far svelare a Valeria un dettaglio inedito sul fratello di Manuela, Loris.
Le reazioni dei social
Un confronto inatteso, inaspettato anche per chi ha preparato la trasmissione e che sui social è stato commentato con parole come: "Puntata storica", o anche "Questa puntata è andata oltre Rocky balboa vs Apollo Creed", "Starei stato tutta la sera a sentire la lite tra Valeria e Manuela", scrive un altro, "Per me potrebbero rimanere tutta la sera su questo caso!"