Pupo spara a zero sul Grande Fratello: "Mai guardato, mi faceva ca**re". Poi parla di un complotto su Sanremo

Il cantante toscano si è tolto qualche sassolino dalla scarpa sul Festival del 2010 e anche contro il Grande Fratello nel corso di un’intervista a Repubblica

Le strade di Pupo e della tv sembrano essersi ormai separate: il cantante è pronto a partire per la sua nuova tournée di concerti che toccherà tutto l’est Europa, dalle Repubbliche baltiche fino alla Russia, e non sembra intenzionato a fare alcun ritorno sul piccolo schermo. "Sono prima un cantautore e poi un discreto conduttore televisivo. Non sono un ospite, e infatti non vado, mi invitano tutti ma non vado. Mi sembra che non abbia più senso, e non ho bisogno né di soldi né di popolarità" ha dichiarato il cantautore in un’ampia intervista rilasciata a La Repubblica, nel corso della quale è tornato anche a parlare proprio del suo passato televisivo, sparando a zero contro il Grande Fratello (di cui fu opinionista dal 2020 al 2021) e rivelando un retroscena clamoroso su Sanremo 2010, al quale prese parte con Emanuele Filiberto. Scopriamo cosa ha detto.

Pupo e la rivelazione su Sanremo

In un’intervista concessa a La Repubblica Pupo si è raccontato a 360 gradi, parlando della sua situazione attuale, dei progetti futuri e anche e soprattutto del passato. Il cantautore aretino, infatti, è tornato a parlare di Sanremo 2010. Pupo partecipò alla 60esima edizione del Festival con Emanuele Filiberto e Luca Canonici ("Un progetto nato a tavolino) e il trio si classificò secondo, alle spalle del vincitore Valerio Scanu. Il brano "Italia amore mio" fu eliminato nel corso della prima serata, per poi essere ripescato e andare addirittura a podio. Un secondo posto arrivato un po’ sorpresa (parte della critica definì il pezzo "la canzone più brutta del secolo"), ma non per Pupo: "Ho goduto anche perché avevo previsto che la nostra canzone sarebbe stata eliminata la prima sera, ma poi sarebbe stata ripescata e infine avrebbe vinto il festival". Un’intuizione azzeccata almeno fino alla finale, anche se le cose sarebbero dovute andare proprio come detto da Pupo. Il cantante ha infatti svelato: "A dirla tutta, la canzone non solo è arrivata seconda ma aveva vinto il festival, sono io ad aver accettato il secondo posto (…) Prima della finale i vertici Rai avevano ricevuto una telefonata dalla presidenza della Repubblica, temevano lo scandalo di un rappresentante di casa Savoia al primo posto a Sanremo". Italia amore mio raggiunse così – a detta di Pupo – il secondo gradino del podio di Sanremo: "Raggiungemmo un accordo, mi proposero secondo, dissi: ‘Secondo va bene’".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

L’attacco al Grande Fratello

Nell’intervista di Repubblica Pupo ha parlato anche di quella che è tuttora la sua ultima esperienza televisiva: il Grande Fratello. Il cantante fu opinionista del reality show di Alfonso Signorini per la quarta e la quinta edizione del Gf Vip, ma non fu particolarmente "coinvolto", per utilizzare un eufemismo: "Ho fatto l’opinionista del Grande Fratello per due anni, c’era la pandemia, avevo poco da fare, mi chiamò Alfonso Signorini: ma io non ho mai visto un minuto del Grande Fratello in vita mia. C’era chi lo seguiva per me, un grande autore di tv. Io non avevo la forza di guardarlo per quanto mi faceva ca**re".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963