Principessa Anna, il danno dopo l'incidente. La speranza del marito e il messaggio di Re Carlo

La sorella di Carlo è ancora in osservazione in ospedale. Il Sovrano le manda il suo affetto, mentre il consorte Sir Tim Laurence ha rivelato dettagli molto interessanti.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Agitazione, poi calma, poi visite in ospedale. Le ultime ore sono un’altalena, le notizie sulla Principessa Anna vanno passate al setaccio, per capire cosa è vero e cosa no. Sappiamo che si è fatto sentire anche il Re Carlo, con un messaggio di vicinanza alla sorella, nonostante sia impegnato a fare da Cicerone a Imperatore e Imperatrice giapponesi. Anna invece mancherà, al banchetto di stato con gli amici nipponici. Ed è stata posposta la visita in Canada, fino a che non si sarà ristabilita. Nel frattempo, accorrono a trovarla sia il marito, Sir Tim Laurence, che la figlia Zara Tindall. Tim ha parole di speranza per i giornalisti, tenta di mantenere alto il morale. E in effetti, dopo le prime ore di fuoco seguite all’incidente a cavallo, sembra che ora la salute della Principessa sia in netta ripresa. Anche se resta alta la preoccupazione su un dettaglio: la Principessa starebbe facendo i conti con perdite di memoria temporanea. Vediamo qui sotto i dettagli e le ultime novità.

Principessa Anna, le ultime notizie e il messaggio del Re

Il re ha inviato alla sorella Anna "i suoi più affettuosi auguri…per una pronta guarigione", e pure il primo ministro Britannico, Rishi Sunak, non ha fatto mancare il suo supporto ufficiale, così come il leader laburista Sir Keir Starmer. Il Regno di Carlo III è in attesa, sospira tutta l’isola ma è necessario andare avanti. Così il figlio di Elisabetta riceve l’Imperatore Naruhito e l’Imperatrice Masako del Giappone. Sono in visita in terra inglese per tre giorni, hanno fatto la classica corsa in carrozza lungo il Mall e poi arriverà il banchetto di Stato a Buckingham Palace.

Certo, la Principessa Anna avrebbe potuto dare una mano al fratello, Re stanco per la malattia e per il recente peso della salute di Kate (che ovviamente si ripercuote anche su William). Ma tant’è, Anna purtroppo è caduta da cavallo, ha battuto la testa, si trova ancora in osservazione al Southmead Hospital di Bristol. Le notizie, almeno quelle che trapelano, sono comunque confortanti e non pare che ci sia da disperarsi. Solo un punto è critico. Si parla nelle ultime ore di perdite di memoria (temporanea) che avrebbero colpito la sorella di Carlo. Tutto normale se si conta che ha subìto una lieve commozione cerebrale. Ma è bene non sottovalutare il quadro clinico, ovviamente. La Principessa intanto ha ricevuto una recente visita anche dal marito, che ha pranzato con lei e ha rilasciato alcune dichiarazioni rilevanti.

Le parole del marito di Anna

Il Viceammiraglio Sir Tim Laurence arriva all’ospedale di Bristol di martedì. Entra e sta due ore con la moglie allettata. Anna, sorella di Carlo III, è la compagna della sua vita. Per questo lui è presente al suo fianco e dice ai giornalisti che sì, la moglie 73enne sta "bene", nonostante la leggera ferita alla testa e una commozione. Sir Tim ha portato anche "qualche piccolo sfizio da casa" per confortare la consorte, come ammette lui candidamente. "Siamo entrambi profondamente grati", ha detto poi, "al team medico e al personale di supporto dell’ospedale per le loro cure esperte – e ai servizi di emergenza che sono stati tutti incredibili sul luogo dell’incidente". E infine un’aggiunta di gratitudine per le persone comuni: "Siamo entrambi profondamente commossi da tutti i gentili messaggi che abbiamo ricevuto da così tante persone, vicine e lontane. Significa molto per noi". E c’era anche la figlia di Anna, Zara Tindall, tra i visitatori d’eccezione.

Tutto quello che ci fanno sapere in più, al momento, è che la Principessa Anna è cosciente, si riprende lentamente, e rimarrà in ospedale fino alla fine della settimana "come misura precauzionale", cioè per stare in osservazione. Lo dice un portavoce ufficiale da Buckingham Palace, aggiungendo anche che "Sua Altezza Reale si sta riprendendo bene, è in condizioni confortevoli…Su consiglio dei medici, gli impegni di Sua Altezza Reale per la settimana prossima saranno posticipati. Sua Altezza Reale si scusa con chiunque possa essere…deluso a causa di ciò". Sospiro di sollievo. In attesa di altre novità.


Potrebbe interessarti anche