La prima della scala 2022: ecco dove vedere Boris Godunov

Torna uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'anno, quello che dà il via alla stagione teatrale. Ecco come seguire l'evento il 7 dicembre 2022.

La Scala
Fonte: Archivio Rai

Come ogni anno, anche nel 2022 c’è grande trepidazione per l’attesissimo appuntamento culturale della Prima della Scala. Nel 2021 era stato scelto Macbeth per dare il via alla stagione teatrale: quest’anno il prossimo 7 dicembre andrà in scena Boris Godunov, il capolavoro di Modest Musorgskij proposto nella sua prima versione in sette scene. Ecco tutte le informazioni per non perdere l’appuntamento: quando andrà in onda in televisione e dove si potrà seguire.

Quando e dove vedere la Prima della Scala

Il prossimo 7 dicembre 2022, grazie a Rai Cultura, la Prima della Scala, con la regia televisiva di Arnalda Canali, va in onda in diretta esclusivi su Rai 1 a partire dalle 17.45. Lo spettacolo viene inoltre trasmesso in diretta anche su Radio 3, Rai 1 HD canale 501 e RaiPlay.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Al timone della conduzione, per Rai 1, c’è Milly Carlucci insieme a Bruno Vespa. I due si collegano con Serena Scorzoni dal foyer, per condurre la diretta televisiva e parlare con gli ospiti presenti a teatro riguardo le prime impressioni della messa in scena.

L’opera trasmessa

La lirica Boris Godunov è una delle pietre miliari della scuola russa ottocentesca, basata sul dramma omonimo di Aleksandr Sergeevič Puškin e sulla Storia dello Stato Russo di Nikolaj Michajlovič Karamzin. Racconta il periodo dei torbidi, ovvero un periodo di interregno, guerre e disordini che ha avuto luogo tra la fine del 1598 e il 1613 in Russia.

Al centro della narrazione vi è Boris Godunov, che diventa Zar di tutte le Russie dopo l’uccisione in circostanze misteriose del legittimo erede al trono, lo Zarevic Dmitrij Ivanovič, figlio di Ivan il Terribile. Nonostante i suoi sforzi di governare in maniera umana, la Russia precipita presto nel caos e nella povertà. Un giovane monaco, Grigorij, si fa passare per lo Zarevic Dmitrij – diventando così il falso Dmitrij – e riesce a sposare Marina Mniszech, una nobile della Polonia; quindi organizza l’invasione della Russia da parte delle truppe polacche. Boris Godunov, assillato da sensi di colpa e in preda ad allucinazioni, precipita nella follia e muore.

Tra i protagonisti della Prima della Scala vi saranno: il direttore musicale Riccardo Chailly, il regista Kasper Holten e il cast di cantanti capitanato da Ildar Abdrazakov.


Potrebbe interessarti anche