Myrta Merlino a picco, Pomeriggio Cinque crolla sotto i colpi di Nunzia De Girolamo (in attesa di Matano): i numeri

La nuova stagione del talk show di Canale 5 è partita nel peggiore dei modi: Estate in Diretta domina, il paragone con l’estate di Simona Branchetti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Myrta Merlino naviga già in cattive acque. La stagione 2024/25 di Pomeriggio Cinque, infatti, è partita nel peggiore dei modi. Gli ascolti tv al momento condannano il talk show del pomeriggio di Canale 5, condotto per la seconda edizione consecutiva dalla giornalista campana dopo l’addio di Barbara D’Urso. I numeri sono impietosi (soprattutto se paragonati all’estate di Pomeriggio Cinque News di Simona Branchetti) e nella fascia pomeridiana ancora non riescono a impensierire Nunzia De Girolamo alla guida di Estate in Diretta su Rai 1. Il tutto, ovviamente, in attesa della concorrenza ancora più "ingombrante" di Alberto Matano e La Vita in Diretta. Scopriamo tutti i dettagli e analizziamo la situazione.

Pomeriggio Cinque: la partenza-flop di Myrta Merlino

Dopo una stagione fatta di alti e bassi, Myrta Merlino è stata confermata al timone di Pomeriggio Cinque per la seconda stagione consecutiva. La conduttrice è stata premiata dopo aver raccolto la pesante eredità di Barbara D’Urso e per avere dato al programma quel "taglio più giornalistico" auspicato dalla linea editoriale dettata da Pier Silvio Berlusconi. L’ad Mediaset ha sempre difeso a spada tratta Myrta Merlino che, tuttavia, quest’anno è partita a dir poco a rilento.

La 17esima edizione di Pomeriggio Cinque ha debuttato lo scorso 2 settembre e le prime tre puntate si sono rivelate un sonoro tonfo in termine di ascolti, soprattutto se paragonate con lo scorso anno. A settembre 2023 Myrta Merlino esordiva come protagonista del pomeriggio di Canale 5 segnando il 21,4% di share nella prima parte del programma e il 19,3% nella seconda; lunedì Pomeriggio Cinque ha iniziato la stagione con il 14,94% di share nella prima parte e il 12,44% nella seconda. Le cose, inoltre, non sono migliorate nei giorni successivi: martedì il talk è sceso al 13,37% di share nella prima parte (12,46% nella seconda), mentre ieri non è andato oltre il 14,6%.

Il paragone con Simona Branchetti e il pericolo Matano

I numeri tutt’altro che incoraggianti dell’inizio di stagione di Pomeriggio Cinque vengono resi ancora più allarmanti se paragonati all’estate di Canale 5, quando Simona Branchetti ha preso le redini del pomeriggio Mediaset alla guida dello spin-off Pomeriggio Cinque News, tornato in onda dopo un anno "sabbatico". Basti pensare che il programma lo scorso giugno esordì con l 15,9% di share nella prima parte e il 14,5% nella seconda.

Nella "battaglia" degli ascolti tv della fascia pomeridiana, inoltre, Myrta Merlino e Canale 5 stanno crollando sotto i colpi di Nunzia De Girolamo ed Estate in Diretta (ieri addirittura al 19,5%, ben cinque punti di share in più). La situazione è destinata a complicarsi ulteriormente quando su Rai 1 Alberto Matano tornerà al timone de La Vita in Diretta.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche