Pomeriggio 5, primo guaio per Myrta Merlino: silurato il suo regista, perché

Un ottimo inizio a livello di ascolti, ma la nuova padrona di casa deve fare i conti con un fastidioso problema: Mediaset ha rimosso Ermanno Corbella. Al suo posto arriva in regia Franco Bianca.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Quella del 4 settembre è stata una giornata decisamente importante per Myrta Merlino: dopo tante settimane di discussioni e polemiche e un’attesa sempre crescente da parte del pubblico, la conduttrice ha finalmente fatto il suo esordio al timone di Pomeriggio 5. Un debutto non semplice per la nuova padrona di casa, che ha tra le mani la pesante eredità di Barbara D’Urso e deve riuscire a conquistare il pubblico, ancora affezionatissimo a "Carmelita" e dubbioso sul fatto che Merlino sia la scelta giusta per sostituirla. Dopo la prima puntata, il bilancio è tutto sommato positivo, soprattutto a livello di ascolti, ma la nuova presentatrice deve già fare i conti con un problema importante.

Pomeriggio 5, fuori il nuovo regista Ermanno Corbella

Secondo quanto rivelato da Davide Maggio, al termine della prima puntata di Pomeriggio 5 i vertici di Mediaset sembrano non aver gradito la nuova regia del programma. A tal punto da silurare il regista, Ermanno Corbella, dopo appena un giorno di lavoro. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno sia per il diretto interessato che per Myrta Merlino: nonostante nel corso della puntata ci siano state non poche lamentele da parte del pubblico, che ha notato diverse imprecisioni a livello di regia, appare infatti piuttosto strano e inusuale che l’azienda abbia deciso di far fuori immediatamente il responsabile, senza dargli una seconda possibilità. Oltretutto, Corbella è noto per essere un fedelissimo di Myrta Merlino, avendo diretto tutte le puntate de L’aria che tira, la trasmissione che la giornalista ha condotto per ben 12 anni su La7. Il suo impegno e il suo lungo sodalizio professionale con la conduttrice non è però bastato ai dirigenti di Mediaset che, complice qualche svista e una scarsa valorizzazione dello studio di Pomeriggio 5, hanno deciso di dare il benservito a Ermanno Corbella dopo una sola puntata.

Pomeriggio 5 inizia con ottimi ascolti

Per il momento, non sono arrivate comunicazioni ufficiali da parte di Mediaset, né dichiarazioni dal diretto interessato o da Myrta Merlino. Quest’ultima, comunque, potrebbe non aver preso bene la scelta del Biscione, considerando i molti anni di lavoro e la stima che la lega a Corbella. "Meno male che c’è lui, senza sarei persa!", aveva detto qualche tempo fa parlando del suo regista. Sempre secondo Davide Maggio, al posto di Ermanno Corbella in regia a Pomeriggio 5 arriverà Franco Bianca, un professionista con alle spalle programmi celebri e di successo come Stasera Italia, Karaoke, Un Posto al Sole, Il Gioco Dei Nove.

Nel frattempo, però, arrivano anche buone notizie per la nuova conduttrice di Pomeriggio 5: la prima puntata ha raccolto più spettatori del previsto, facendo registrare il 21,4% di share e ottenendo quindi la leadership della sua fascia oraria, lasciando Rai 1 e il suo Estate in diretta ferma al 14,2%.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche