Pomeriggio 5 in crisi, il confronto Merlino-Matano è impietoso: il bilancio della settimana di ascolti

Il talk di Canale 5 (alla seconda edizione dopo l’era Barbara D’Urso) crolla contro La Vita in Diretta, ma anche il paragone con Simona Branchetti non sorride

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Pomeriggio Cinque deve fare i conti con un inizio di stagione tutt’altro che incoraggiante. Il talk show di Canale 5 condotto da Myrta Merlino, infatti, non ha ancora ingranato nella "battaglia" degli ascolti tv del daytime pomeridiano, crollando ripetutamente contro la concorrenza di Alberto Matano e La Vita in Diretta su Rai 1. In casa Mediaset è già tempo di bilanci: la seconda edizione del programma dopo l’addio di Barbara D’Urso, infatti, fatica a raggiungere persino i risultati estivi di Pomeriggio Cinque News di Simona Branchetti. Scopriamo tutti i numeri e analizziamo la situazione.

Pomeriggio Cinque vs La Vita in Diretta: il confronto Merlino-Matano

Al timone della seconda stagione consecutiva di Pomeriggio Cinque dopo l’era targata Barbara D’Urso, Myrta Merlino sta per chiudere un’altra settimana deludente dal punto di vista degli ascolti. Dopo essere crollata sotto i colpi di Nunzia Di Girolamo e le ultime puntate stagionali di Estate in Diretta, infatti, su Rai 1 è arrivata la concorrenza ancora più "ingombrante" di Alberto Matano e La Vita in Diretta, che hanno sistematicamente affondato il talk show di Canale 5.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Nel daytime pomeridiano i numeri dell’ultima settimana parlano chiaro: dopo un iniziale, timido, segnale di ripresa (dal 15,3% di share di lunedì 9 settembre 2024 al 17% di share di martedì), Pomeriggio Cinque non ha ingranato. Mercoledì il talk condotto da Myrta Merlino è sceso al 14,5% di share nella prima parte del programma e al 12,1% nella seconda, così come giovedì (12,5% di share nella prima parte e 12,8% nella seconda). I risultati sono tutt’altro che incoraggianti, al punto che Pomeriggio Cinque fatica di fatto a sorpassare il milione di spettatori, dall’a.m. di un milione e 115mila di ieri all’allarmante milione e 3mila sintonizzati nella prima parte di mercoledì. Il tutto si aggrava nel confronto con Alberto Matano e La Vita in Diretta: il talk del pomeriggio di Rai 1 non è mai sceso sotto il 21% di share, toccando anche un milione e 800mila spettatori.

Il paragone con Simona Branchetti e Pomeriggio Cinque News

Se, da un lato, il confronto con Alberto Matano e La Vita in Diretta condanna Myrta Merlino e i numeri di Pomeriggio Cinque, dall’altro anche il paragone con l’estate di Pomeriggio Cinque News non è incoraggiante. Basti pensare che spin-off estivo di Pomeriggio Cinque tornato in onda dopo un anno di "pausa" e condotto da Simona Branchetti ha chiuso con una media del 13,60% di share e poco più di un milione di spettatori, numeri che Myrta Merlino sta iniziando a faticare a raggiungere.


Potrebbe interessarti anche