Morto Carmine Daniele, chi era il fratello di Pino. Il legame speciale e il tragico destino che li ha uniti

Carmine Daniele è morto a 66 anni in seguito a complicanze nate dopo che si era sottoposto a un trapianto di cuore: il profondo legame con l'artista partenopeo.

Fonte: Ufficio Stampa Rai

Quando il destino, il fato, oppure solamente il caso ci si mette d’impegno coglie nel segno e possono capitare coincidenze incredibili. È di poco fa la triste notizia della scomparsa di Carmine, fratello di Pino Daniele. Proprio oggi a poche ore di distanza dal giorno in cui allo stadio Diego Armando Maradona è stata diffusa, a dieci minuti prima del calcio di inizio di Napoli-Roma, Again. La canzone scritta nel 2009 dal Mascalzone latino e mai pubblicata prima d’ora. Il singolo uscirà il prossimo venerdì 29 novembre.

Chi era Carmine, fratello di Pino Daniele

Carmine Daniele è deceduto a 66 anni in seguito a complicanze sorte da un trapianto di cuore a cui si era sottoposto a Bari. Un destino che anche nella morte lo ha visto tragicamente vicino al fratello. Pino Daniele infatti morì quel maledetto 4 gennaio del 2015 a causa di un infarto. L’uomo in blues era molto legato a suo fratello, così tanto da dedicargli una canzone, I Got the blues in cui cantava "‘O Giò che voglia ‘e te vedè/me manca assaje ‘na compagnia…". Carmine infatti era detto ‘O Giò’.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il 4 gennaio del 2025 sarà celebrato il decennale della scomparsa del cantautore napoletano rimasto nel cuore del popolo della sua città e di tutta Italia. Saranno tante le iniziative per ricordarlo. Pino Daniele, che avrebbe compiuto 70 anni a breve, aveva due fratelli più grandi Carmine e Salvatore (entrambi scomparsi), Nello (l’unico della famiglia a seguire le orme del famoso fratello), Patrizia e Rosaria. In effetti anche il primogenito è deceduto per problemi legati al cuore: ebbe anche lui un arresto cardiocircolatorio a 56 anni nel 2021 nella sua casa di Via San Giovanni Maggiore Pignatelli nel cuore del centro storico di Napoli, proprio dove è cresciuta tutta la sua famiglia. Pino aveva fatto un regalo anche a lui, gli aveva infatti dedicato la copertina di uno dei suoi album più iconici e leggendari Terra Mia.

Il ricordo dello stadio Maradona per Pino Daniele

Difficile per gli oltre 51mila presenti ieri, 24 novembre, allo stadio Diego Armando Maradona trattenere le lacrime quando è risuonata Again, il pezzo postumo di Pino Daniele. Alla fine della gara vinta dal Napoli per 1-0 contro la Roma è invece stata diffusa Napul’è, forse il brano più conosciuto dell’artista dedicato alla sua città che non lo ha mai dimenticato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963