Pierpaolo Pollon si ferma, le parole che gelano i fan: “Ho deciso di pensare a me”, l’annuncio choc

Il protagonista di "Doc-Nelle tue mani" ha scelto di prendersi una pausa dalla recitazione. Si dedicherà alla scrittura e alla famiglia. In attesa di nuovi progetti.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Brutte notizie per gli amanti della fiction. L’attore Pierpaolo Spollon, volto amatissimo di "Doc-Nelle tue mani" e "Blanca", ha annunciato il ritiro dalle scene. Nonostante la giovane età, Spollon si allontanerà per un periodo indefinito dai riflettori. Penserà a sé stesso, alla famiglia, e a nuovi progetti. Lo ha comunicato all’Ansa, mentre è impegnato con la promozione del suo primo romanzo "Tutto non benissimo", nella splendida cornice del Festival del "Libro possibile" a Polignano a Mare. Quella scritta da Spollon è una storia di fantasia, in cui però emerge anche il vissuto da attore, tra segreti e inediti dietro le quinte. E in attesa di capire se Pierpaolo tornerà (o meno) sul piccolo schermo, quest’inverno sarà possibile vederlo comunque in una nuova serie internazionale, targata Prime Video. Ecco tutti i dettagli qui sotto.

Pierpaolo Spollon, l’annuncio choc sul suo futuro

Come un fulmine inatteso, arriva una notizia che sconvolge tutti gli amanti della serialità Rai. Pierpaolo Spollon, giovane volto di "Doc-Nelle tue mani", ha annunciato che ha intenzione di prendersi una pausa. "Ho deciso di fermarmi adesso, per mezzo anno", ha spiegato sorridendo all’Ansa, "perché corriamo, corriamo, corriamo ma, dove andiamo? Mi sono messo a chiedermelo e quindi ho deciso di fermarmi e pensare un pochino a me stesso e alla mia famiglia".

Non è un risvolto atteso, anzi tutto il contrario. Perché Spollon è uno degli attori più talentuosi della sua generazione, che già si era fatto notare con la sua partecipazione alla fiction crime "Blanca". Ora, all’apice della fama, decide però di staccare la spina e dedicarsi ad altro. Non è chiaro se effettivamente la pausa annunciata durerà solo pochi mesi. Sappiamo solo che al momento si sta dedicando alla scrittura, altra sua grande passione. Ha pubblicato un romanzo, dal titolo "Tutto non benissimo" (Ribalta Edizioni). E in questi giorni Pierpaolo lo ha presentato durante la 23esima edizione del Festival del "Libro possibile", svoltasi a Polignano a Mare.

Il protagonista del romanzo è un attore, impegnato con le riprese su un set a Genova. Durante una pausa, l’attore rivede un’ex fidanzata all’interno di una libreria. Poi lei sparisce nel nulla, e lui fa di tutto per ritrovarla. "Essendo la letteratura un’arte che non maneggio", ha raccontato Spollon, "e chissà se lo faccio con la recitazione, ho voluto iniziare da qualcosa che mi appartiene di più. Nello scrivere una storia assolutamente di fantasia, un romanzo, mi piaceva l’idea di attingere a qualcosa che avesse un immaginario sicuro per me, quindi quello della serialità e di una città che conosco. Una delle cose delle quali sono più orgoglioso è la descrizione di Genova, un luogo che amo, ci sono nel libro delle descrizioni della città che hanno per me una certa importanza".

La nuova serie in arrivo

Tornando alla recitazione, per i fan di Spollon ci sono comunque buone notizie a margine. Perché sì, lui si fermerà per un po’, ma tra poco dovrebbe comparire tra gli interpreti di una nuova serie internazionale su Prime Video. S’intitola "Costiera", è ambientata a Positano, e Pierpaolo sarà presente in tandem con un volto noto di Grey’s Anatomy, Jesse Williams. "È stata un’esperienza meravigliosa", dice lui a proposito, "vedere come tra gli attori americani, francesi e noi italiani ci fosse una grande vicinanza, è stato fortificante". E quando gli domandano se ha dei consigli per chi sogna la vita da attore, Pierpaolo Spollon conclude citando un mantra del collega Giancarlo Giannini: "’Pensate innanzitutto al vostro stato sociale di famiglia’, che è una cosa terribile da dire, ma è vero. Oggi fare l’attore è assolutamente complicato, richiede un impegno economico alto, richiede tantissima abnegazione ed è una cosa che mi sembra mancare un po’. Si ricerca tutto in maniera subitanea e semplice".

Per questo, forse, Pierpaolo ha deciso di prendersi una pausa. Per rallentare un attimo, prima che il successo lo travolga e lo cambi. In fondo per i grandi progetti c’è tempo. Nessuno gli corre dietro. Meglio allora pensare alla famiglia.


Potrebbe interessarti anche