Chi è Pierdavide Carone, cosa fa oggi dopo Amici: le ultime parole di Lucio Dalla e la grave malattia

L'ex concorrente del talent di Maria De Filippi sarà in gara stasera a "Ora o mai più". Dopo il Festival di Sanremo 2012, la sua carriera si è interrotta per un tumore.

Pierdavide Carone sarà uno degli otto concorrenti di Ora o mai più, il talent al via questa sera, sabato 11 gennaio 2025, in prima serata su Rai 1. Carone si è fatto conoscere nel mondo della musica per la sua partecipazione ad Amici 9 (era l’annata 2009-2010) e per la successiva esperienza a Sanremo in coppia con il grande cantautore Lucio Dalla. All’epoca i due hanno sviluppato una bellissima amicizia, stroncata però dalla scomparsa improvvisa dell’artista bolognese. L’ex allievo della scuola di Maria De Filippi ha poi dovuto affrontare un brutto tumore, motivo per cui si è allontanato temporaneamente dalle scene. Il ritorno ufficiale è avvenuto soltanto nel 2020. Vediamo qui sotto cosa fa oggi Pierdavide Carone e tutti i dettagli sulla sua carriera.

Pierdavide Carone, la sua carriera da Amici a Sanremo

Anche a Pierdavide Carone sarà tra gli otto artisti che stasera, in onda su Rai 1, proveranno rilanciarsi nel talent condotto da Marco Liorni Ora o mai più (QUI le anticipazioni della prima puntata). La carriera di Pierdavide, cantante e autore originario di Palagianello (provincia di Taranto), è decollata nel 2009 con la partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi. All’interno del programma Carone era stato guidato dall’insegnante Grazia Di Michele, che lo aveva portato a un soffio dalla vittoria (raggiunse il terzo posto nella classe di canto dietro Emma Marrone e Loredana Errore), con la soddisfazione di aver ricevuto anche il premio della critica giornalistica di quell’anno. Il giovane cantautore aveva pure trovato l’amore, ad Amici, tra le braccia di Grazia Striano. Ma la loro relazione è terminata alcuni anni dopo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Chiusa la parentesi talent, Carone ha trionfato come autore al Festival di Sanremo, nel 2010, con il brano "Per tutte le volte che…", interpretato da Valerio Scanu (anche lui nel cast di Ora o mai più). Poi è arrivato il suo turno di esibirsi, due anni dopo. Nel 2012, infatti, l’ex Amici ha partecipato come concorrente al Festival in coppia con Lucio Dalla, cantando il pezzo "Nanì". Un’emozione unica seguita, purtroppo, dalla tragica scomparsa del cantautore bolognese avvenuta pochi giorni dopo.

L’amicizia con Lucio Dalla e le sue ultime parole

Nel breve periodo di collaborazione con Lucio Dalla, Pierdavide Carone ha sviluppato una bellissima amicizia con il suo collega e mentore. É stato proprio Dalla, infatti, a produrre il terzo album di Carone "Nanì e altri racconti", poco prima di scomparire. E a proposito di quella collaborazione l’artista ha dichiarato: "I giorni precedenti alla scomparsa di Lucio? Stavamo facendo un lavoro che partiva da me e poi lui si sarebbe riappropriato di qualcosa, quello per me sarebbe stato il momento più bello. Mettere la mia arte al suo servizio, purtroppo quello è stato il momento in cui si è rotto qualcosa… Quello che mi rimane è di aver almeno avuto il tempo di poter incontrare quello che possiamo definire il Leonardo Da Vinci della musica italiana".

Carone aveva anche rivelato le ultime parole di Dalla, una sorta di incoraggiamento per il proseguo della sua carriera. "Lui era in Svizzera", aveva spiegato l’ex Amici, "e, come se percepisse un’ansia che io non gli avevo mai palesato, mi scrisse un messaggio…‘Non ti devi preoccupare di niente perché io ho visto oltre e tu sei destinato a fare questo nella vita’. Poi due giorni dopo è morto. È stata un’esortazione a non mollare".

Pierdavide Carone oggi: la malattia e il ritorno sul palco

Ma nonostante questo attestato di stima, Pierdavide si è visto costretto a mettere in pausa la musica per colpa di un ‘imprevisto’: la comparsa di un tumore. "Ero in tourneé per il brano ‘Caramelle’", aveva rivelato in seguito, "una mattina mi sono reso conto che c’era qualcosa di strano nel mio corpo. Ho scoperto che si trattava di un tumore. La prima reazione è stata quella di andare in palestra, ho avuto un scatto di ribellione nei confronti del mio corpo…Non ero in pericolo di vita, ma c’è stato un intervento chirurgico e le chemioterapie. Due giorni prima di subire l’intervento, ho scoperto che questo tumore era frutto di un problema congenito per il quale avrò difficoltà ad avere figli. Questo mi ha fatto vacillare".

Pierdavide Carone ha poi superato brillantemente i problemi di salute, ed è tornato a fare musica nel 2020, anno in cui è uscito il suo nuovo singolo "Forza e coraggio!". Quella di stasera, a "Ora o mai più", sarà la sua seconda occasione per vincere un talent in tv. E rilanciare nel modo migliore la sua carriera musicale.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963