Perché Caterina Balivo lasciò la Rai all'apice del successo: "Una scelta che rifarei"
La conduttrice a La fisica dell'amore svela i motivi dietro l'addio a Rai 1 e il difficile ritorno in TV: "Ho scelto la famiglia, tornare non è stato facile".
Caterina Balivo senza filtri da Vincenzo Schettini, il prof più popolare del web che stasera – martedì 1 ottobre – la ospiterà nel nuovo appuntamento con La fisica dell’amore. Tra risate e confessioni inedite, la conduttrice campana – attualmente su Rai 1 ogni pomeriggio con La volta buona – ha rivelato alcuni retroscena sui motivi che l’hanno spinta ad abbandonare la conduzione di "Vieni da me", programma di grande successo in onda su Rai 1 tra il 2018 e il 2020, e le difficoltà incontrate quando ha deciso di tornare sul piccolo schermo dopo la pausa.
Perché Caterina Balivo lasciò "Vieni da me" su Rai 1
"Mi sono sporcata le mani, mi sono messa in discussione. Tornando indietro, lo rifarei", è il bilancio generale fatto dalla Balivo, che quattro anni fa – nel 2020 – sorprese tutti decidendo di lasciare ‘Vieni da me’, il programma pomeridiano di Rai 1 che con lei alla guida funzionava benissimo. "Perché l‘hai fatto?", le ha chiesto Schettini. "In realtà, in quel momento stavo scegliendo la famiglia," ha spiegato Caterina, che nel 2014 ha sposato il dirigente d’azienda Guido Maria Brera, con il quale ha avuto due figli, Guido Alberto e Cora.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa sua decisione si basava sulla necessità di bilanciare gli impegni familiari con la carriera, e nello specifico il grande impegno che comportava la conduzione di un programma quotidiano in diretta tv sul primo canale. Dopo quella scelta radicale, però, la strada che l’ha riportata in televisione non è stata semplice: "Ho cominciato a fare un altro tipo di programma, quindi mi sono sporcata le mani, mi sono messa in discussione". Nonostante le sfide e gli alti bassi degli ultimi anni, Balivo non ha rimpianti. Dopo essere rimessa in gioco su altri canali, guidando su TV8 ‘Chi vuole sposare la mia mamma?’ e su La7 il game show preserale Lingo – Parole in gioco, è infatti riuscita a rientrare in Rai dalla porta principale, poiché che dallo scorso anno guida il contenitore pomeridiano La volta buona, l’erede di Oggi è un altro su Rai 1: "Tornando indietro, lo rifarei perché in quel momento la mia priorità assoluta era quella di tenere unita la famiglia, volevo tenerla unita e pensavo di non farcela".
Riflettendo sul momento in cui prese la decisione di mollare Vieni da Me, ha chiarito le motivazioni che l’hanno spunta verso quella decisione inaspettata: "Ho pensato da mamma, da moglie, da lavoratrice. Mi sono detta: io non riuscirò a dare il 100% se dovessi continuare, non potrò essere più quella che sono stata fino a prima e quindi mi sono fermata". Ha anche riconosciuto che fermarsi non significa poter riprendere facilmente: "Ogni scelta, ogni causa ha un effetto".
Balivo ha ammesso che spesso è impulsiva e dice ciò che pensa senza riflettere a lungo, ma negli anni ha imparato a frenarsi: "Le parole contano e quando si è arrabbiati le parole escono, e vorrei tanto avere il dono di essere una persona riflessiva… ma ho imparato, a quasi 45 anni, a contare fino a 3".