Pechino Express: l’eliminazione delle Ballerine grida vendetta, i Carrara dominano ma Antonella è la vera star
Pechino Express 2024, cosa è successo nella nona puntata in onda il 2 maggio: primi (come al solito) Damiano e Massimiliano Carrara che eliminano le Ballerine.
È terminata una nuova puntata di Pechino Express 2024, l’adventure-game di Sky Uno giunto alla ottava e penultima tappa. In un percorso lungo 233 chilometri, le quattro coppie rimaste in gara si sono disputate i tre posti a disposizione per la finale, che la settimana prossima (giovedì 9 maggio) assegnerà il titolo di vincitore del reality condotto da Costantino Della Gherardesca. Primi al traguardo – per l’ennesima volta – i Pasticcieri (Damiano e Massimiliano Carrara), il cui spirito competitivo (associato a una buona dose di cinismo) è ormai un tratto distintivo di questa edizione. A fare le valigie sono state le Ballerine Megan Ria e Maddalena Svevi, costrette a uscire dal gioco a un passo dal traguardo finale della "Rotta del Dragone". Ecco cosa è successo nella puntata in onda ieri sera, giovedì 2 maggio 2024.
Semifinale Pechino Express 2024, cosa è successo nell’ottava puntata
La nuova tappa della corsa mozzafiato di Pechino Express si apre nella suggestiva e caotica città di Kandy, situata al centro dell’isola, conosciuta anche per essere stata l’ultima capitale del regno dello Si Lanka. Le squadre affrontano una serie di sfide culturali e fisiche, immergendosi prima nella danza tradizionale locale, un antico rituale per invocare le forze della natura, sotto lo sguardo attento di un’insegnante di danza a dir poco rigorosa. La sfida mette in particolare difficoltà i fratelli Carrara, con Damiano che (come al solito) se la prende con Massimiliano, mentre le Amiche una volta superata la prova tentano di rubare con uno stratagemma il passaggio a Italia Argentina, senza riuscirci.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSuccessivamente, le coppie devono cimentarsi nell’apprendimento di nomi e proprietà delle spezie ayurvediche, elemento essenziale della cucina locale, prima di affrontare una gara contro il tempo verso il sito archeologico di Polonnaruwa, dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO. Qui, la corsa per raggiungere il traguardo prima degli altri diventa importantissima, poiché garantisce alla prima coppia un post un più nella classifica finale, quindi in pratica la quasi certezza di staccare il biglietto per la finalissima. Grazie a una rimonta eclatante, i Pasticcieri riescono a completare per primi la prova (che consiste nell’individuare, in una lista di 15 nomi, i 5 nomi di re sbagliati della dinastia di Polonnaruwa) seguiti da Italia Argentina, protagoniste di un depistaggio un po’ goffo: Antonella ed Estefania, infatti, fanno finta di smarrire la propria lista di nomi, redatta volutamente in maniera sbagliata per trarre in inganno le altre coppie, che però non ci sono cascate. Dopo l’ennesimo malus assegnato dai Pasticcieri a Italia Argentina (preso molto male da Antonella Fiordelisi, che etichetta i Carrara come "I Pasticciotti"), le squadre riprendono il loro cammino verso il parco nazionale di Minneriya. In questo luogo, nel terzo giorno della tappa, partecipano a un emozionante safari quiz, una sfida che mette alla prova non solo le loro conoscenze, ma anche la loro capacità di scattare foto di 5 animali selvatici che popolano la regione indicati da Fru.
Addio alle Ballerine, trionfo dei Carrara
Il viaggio della semifinale giunge infine al suo epilogo nella città sacra di Mihintale, considerata il luogo di nascita del buddismo nello Sri Lanka e traguardo della tappa. I primi a raggiungere Costantino sul tappeto rosso sono fratelli Carrara, che si assicurano la vittoria e un posto nella finale. Alle loro spalle Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal, qualificate a loro volta per l’ultimo atto del programma. Le due coppie a rischio eliminazione sono le Ballerine e le Amiche, arrivate rispettivamente ultime e penultime. Così come successo per i Fratm e i Caressa, anche stavolta tocca ai Pasticcieri decidere chi merita l’eliminazione. La scelta di Damiano e Massimiliano ricade sulle Ballerine, che escono di scena in maniera ingiusta. Nonostante la giovane età, infatti, Megan Ria e Maddalena Svevi hanno dimostrato nel corso della loro avventura a Pechino Express 2024 una maturità e una sportività fuori dal comune, lasciando un segno indelebile nel viaggio di questa edizione. Insomma, avrebbero meritato a mani basse la finale e la loro eliminazione grida vendetta.
Una menzione d’onore la merita anche la coppia Italia Argentina, applauditissima sui social. La finale conquistata, tra malus e cadute, per Antonella ed Estefania ha il sapore della rivincita e della consacrazione, perché sin dal primo giorno hanno interpretato il viaggio col sorriso sulle labbra e il giusto spirito d’avventura. Soprattutto Antnella Fiordelisi, va detto, da diverse puntate ormai sta tenendo in piedi lo show con maestria e naturalezza, sfoderando quell’ironia e quella positività che forse le erano mancate nel corso dell’esperienza di due anni fa nella casa del Grande Fratello.