Patrizia Rossetti, dall’età d’oro in tv all'oblio: "Sostituita all'improvviso: era arrivata Maria De Filippi"

La nota conduttrice Mediaset ha ripercorso gli anni di carriera, tra alti e bassi, lasciandosi andare a dichiarazioni inedite: ecco le sue parole.

Patrizia Rossetti è una nota conduttrice televisiva che ha fatto il suo debutto in televisione conducendo il Festival di Sanremo 1982. Grazie a quella esperienza, Patrizia è poi diventata il volto simbolo di Rete 4 dove ha condotto diversi programmi fino alla metà degli anni Novanta. A causa di un cambio di linea editoriale, il ruolo di Patrizia in televisione è stato poi notevolmente ridimensionato e la conduttrice si è ritrovata, di punto in bianco, a doversi reinventare concentrandosi sulle televendite. Negli ultimi anni, la Rossetti ha anche preso parte a dei reality tra i quali il Grande Fratello Vip nel 2022. Una carriera dunque non semplice, piena di alti e bassi, che la stessa Patrizia Rossetti ha di recente ripercorso in una lunga intervista al Corriere della Sera, lasciandosi andare anche ad alcune inedite dichiarazioni: cosa ha detto.

Patrizia Rossetti, il debutto a Sanremo e gli anni d’oro in tv

Patrizia Rossetti ha fatto il suo grande debutto in televisione nel 1982, all’età di 22 anni, presentando il Festival di Sanremo accanto a Claudio Cecchetto. "Ero tra 500 ragazze, una più bella dell’altra. Penso: ‘non mi prenderanno mai’. Il provino era con Nicoletta Orsomando, Arbore, Calabresi autore di Pippo Baudo. Dovevo leggere il regolamento di Sanremo. Un po’ i tg letti la sera, un po’ perché a scuola mi dicevano di studiare ripetendo ad alta voce, alla fine è andata […] L’ho fatto gratis", ha raccontato la Rossetti al Corriere. L’esperienza a Sanremo ha poi portato Patrizia a diventare poi il volto simbolo di Rete 4, dove fino a metà degli anni Novanta ha condotto con successo numerosi programmi. "Ero in onda anche 10 ore al giorno, 6 giorni su 7".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Patrizia Rossetti, l’inaspettata sostituzione e le televendite

A metà degli anni Novanta, per un cambio di linea editoriale, Patrizia si è poi vista ridimensionare il suo ruolo in tv in maniera molto drastica. "Mi hanno sostituita di colpo. […] Hanno proprio cancellato la trasmissione. Bum. Cambiava il direttore, il palinsesto venne modificato anche perché stava per partire un altro programma. Sarebbe andata in onda Maria De Filippi e la scelta della rete era puntare in quella direzione. […] Ci sono rimasta malissimo. Sono passata dal vivere in studio ad avere un sacco di tempo libero", ha raccontato la conduttrice.

A quel punto, Patrizia Rossetti ha deciso di concentrarsi unicamente sul mondo delle televendite. "Non mi sono fatta mancare niente: prodotti di bellezza, abiti, pentole. […] Sono stata la prima ad andare in diretta con un gioco dedicato agli assorbenti, quando ancora erano tabù".

Poi l’incontro con Berlusconi: "Silvio Berlusconi ci vinse una scommessa: Publitalia mi propone di fare la telepromozione, spiegano che era stato Berlusconi a indicarmi. A una cena poi il presidente mi dice: ‘Sai che con il cliente avevo scommesso che sarebbe andata bene? Ho vinto 100 milioni di lire’. E io: ‘Presidente, li divida anche con me!’ Lui: ‘Patrizia, lei ha il suo cachet. Ci siamo fatti una risata".

Patrizia Rossetti: "Sui social mi mandano foto scandalose"

Spazio poi alla vita sui social, della quale la Rossetti ha rivelato: "Ho gente che mi manda foto scandalose. Io dico: ‘Ma davvero? Alla mia età?’ Gli rispondo con un vocale, su Instagram: ‘Fai il bravo, sei matto?’ E loro si scusano. So che ci sono fan club dei miei piedi, con l’alluce valgo: assurdo. Vabbè ci rido: i feticisti ci sono sempre stati".

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963