Miss Italia non piace più, sfogo durissimo di Patrizia Mirigliani: c'entra (anche) Miriam Leone

La figlia del noto patron ha raccontato il momento difficile che sta vivendo il concorso di bellezza, sottolineando anche una certa ingratitudine.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Per molti anni, Miss Italia è stato il concorso di bellezza per eccellenza, il sogno di tantissime donne e uno degli eventi televisivi più seguiti. Negli ultimi tempi, però, qualcosa è palesemente cambiato e la reputazione del noto concorso ha subito una caduta importante, riconosciuta dalla stessa Patrizia Mirigliani, figlia del noto patron. Intervistata dal Corriere della sera, proprio a pochi giorni dall’uscita del docufilm Netflix intitolato "Miss Italia non deve morire", la Mirigliani ha raccontato il difficile periodo che il concorso sta vivendo e si è lasciata andare a un duro sfogo nei confronti dell’ex Miss Italia Miriam Leone: ecco le sue parole.

Patrizia Mirigliani e le difficili sorti di Miss Italia: "Bellezza demonizzata da un certo tipo di femminismo"

"Penso che la bellezza sia stata demonizzata da un certo tipo di femminismo, ed è stato complicato studiare la formula giusta. Noi ci siamo quasi dovuti giustificare per aver continuato a credere in un concorso dedicato alla bellezza. Eppure non è mai stata fine a sé stessa, ma all’avvio di carriere meravigliose per molte di loro", ha sottolineato Patrizia Mirigliani al Corriere della Sera in merito alla recente caduta reputazionale di Miss Italia.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopo l’edizione del 2012, che ha visto trionfare la bella e talentuosa Giusy Buscemi, il concorso Miss Italia ha vissuto un vero e proprio declino ed è stato abbandonato anche dalla Rai per motivazioni che la stessa Patrizia Mirigliani fatica ancora a comprendere. "So che, negli anni, ho avuto tre donne contro: Anna Maria Tarantola, Laura Boldrini e Marinella Soldi. Senza che provassero nemmeno a capire cosa era Miss Italia e chi raccontava – ha quindi aggiunto la figlia del patron – Io so per certo che quando è morto mio padre c’è chi ha sperato che mi levassi di torno. […] Forse pensavano che fossi una più fragile. Beh, sbagliavano".

In merito invece alle polemiche sulla chiusura nei confronti di candidate transgender, la Mirigliani ha affermato: "Il regolamento dice donne dalla nascita. E comunque, se non accetto candidate rifatte, il criterio si deve applicare anche su chi è intervenuto per cambiare la sua estetica".

Patrizia Mirigliani contro Miriam Leone: "Non ha mai accolto i nostri inviti a tornare a trovarci"

Parlando di Miss Italia, Patrizia Mirigliani ha spesso tirato in ballo anche il concetto di ingratitudine, soprattutto da parte di chi grazie al concorso ha poi avuto una bellissima carriera. Questa volta, in particolare, la Mirigliani ha avuto da ridire nei confronti della bella e talentuosa Miriam Leone, che abbiamo da poco visto anche sul palco dell’Ariston come co-conduttrice. "Miriam non mi ha chiamato. Io continuo a pensare sempre il meglio di lei, si capiva subito che aveva la stoffa. Certo, mi è spiaciuto che non abbia mai accolto i nostri inviti a tornare a trovarci. Lo ha fatto perfino Sophia Loren, due volte, e ho detto tutto…".


Potrebbe interessarti anche