Paolo Villaggio, chi è la moglie Maura Albites: tradimenti, ostacoli e il dramma del figlio
Un matrimonio durato 59 anni fino alla morte dell’attore avvenuta nel 2017. Un amore vissuto tra difficoltà, contrasti, infedeltà e molto di più: vediamolo.
Un matrimonio arrivato alla soglia dei 60 anni quello vissuto dall’attore Paolo Villaggio, padre dell’iconico Fantozzi, e la moglie Maura Albites. Un amore interrotto solo dalla morte dell’attore avvenuta nel 2017 a 85 anni. I due si sono conosciuti quando entrambi erano molto giovani, lei aveva appena 15 anni e lui 22. "Sentivo dire che era molto simpatico ma quando l’ho conosciuto, all’inizio, mi stava un po’ antipatico. Secondo me si dava un po’ di arie. Poi mi sono accorta che era diverso dagli altri", aveva raccontato la stessa Maura in un’intervista a Repubblica. Il loro non è stato però un amore semplice, poiché costellato di ostacoli, tradimenti e drammi: scopriamo di più.
Chi è Maura Albites
Maura Albites è una donna originaria di Genova, attualmente di 84 anni, conosciuta soprattutto per essere stata la compagna di vita dell’attore Paolo Villaggio fino alla morte di quest’ultimo. Maura è sempre stata una donna molto riservata nonostante l’enorme popolarità del marito, e per questo su di lei non si hanno particolari informazioni. Dopo il matrimonio i due hanno avuto due figli: Elisabetta e Pierfrancesco.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppPaolo Villaggio e Maura Albites: un amore tra ostacoli e tradimenti
Come hanno più volte raccontato sia Villaggio e la moglie che i loro figli, inizialmente sia i genitori di Maura che quelli di Paolo erano contrari alla loro unione. "La nonna paterna vedeva mia mamma troppo libera e poco studiosa. Avrebbe voluto una ragazza più borghese – ha infatti raccontato la figlia Elisabetta a Il Napolista – Gli Albites vedevano mio padre come un fannullone. Lui era iscritto all’Università, a Giurisprudenza, aveva fatto quasi tutti gli esami, però si dedicava già molto al teatro. Faceva spettacoli a livello amatoriale, viveva dai genitori e prospettive non sembrava averne".
Nonostante le famiglie che ostacolavano il loro amore, i due sono comunque convolati a nozze nel 1958. In seguito, però, il loro rapporto non è sempre stato idilliaco e negli anni ha dato vita a molti tradimenti reciproci.
"Se ho tradito mia moglie? Tutte le volte che ne ho avuto la possibilità – aveva raccontato Paolo Villaggio in un’intervista a Libero – […] Anche lei ha fatto quello che ha voluto. Io lo sapevo. Di notte, tormentato dalle corna di mia moglie, rimuginavo: ‘Che faccio? La lascio, non lascio, la lascio?". Il loro amore è però riuscito a sopravvivere oltre 60 anni e, al di là delle difficoltà, Villaggio ha sempre affermato: "È la sola donna che ho amato".
Villaggio e Albites, il dramma del figlio Pierfrancesco
Nel corso del loro matrimonio, Paolo Villaggio e Maura Albites hanno dovuto fare i conti anche con i gravi problemi di droga del figlio Pierfrancesco.
"Ho iniziato nella maniera più stupida, più banale. Ero con un mio amico che mi ha detto se volevo provare. Lui mi ha fatto l’iniezione. Lì per lì mi è piaciuta molto, di botto i miei problemi di inadeguatezza erano superati. Purtroppo è un paradiso che nasconde un inferno", ha raccontato lo stesso Pierfrancesco in una puntata di Domenica Live.
Pierfrancesco Villaggio è quindi rimasto in riabilitazione a San Patrignano per diverso tempo, e a causa della droga ha avuto spesso un rapporto conflittuale con il padre.