Paolo Bonolis vicino alla scadenza di contratto: “Voglio prendermi una pausa dalla TV"
Il conduttore è stanco, e sente di non aver trovato ancora se stesso in questa nuova epoca televisiva. Uno stop diventa quindi necessario per tornare più forte di prima
Uno dei volti di punta della conduzione televisiva per molti anni, che ha dimostrato grande versatilità e capacità di adattamento, sembra però che anche la sua resilienza abbia un limite, e a comunicarlo è lui stesso. Stiamo parlando di Paolo Bonolis, padre di programmi come Ciao Darwin e Avanti un altro, che in un’intervista a alla Stampa ha ammesso di non essere più così sicuro di voler torna in TV a scadenza di contratto. Forse accusa la pressione di restare al top per tanto tempo, forse non si sente più adatto. O semplicemente potrebbe essere stanco degli impegni ai quali sarebbe costretto, sta di fatto che il presentatore sta considerando una lunga pausa dalla TV, dalla quale potrebbe anche non tornare. Ecco cosa ha detto nello specifico il conduttore.
L’addio di Paolo Bonolis
Il contratto di Bonolis con Mediaset è in scadenza a giugno, e il conduttore non è sicuro di cosa riserverà il futuro. Anche il suo desiderio di fare televisione sta gradualmente svanendo. Durante l’intervista, ha dichiarato: "Avevo l’intenzione di smettere già due anni fa. Sono andato avanti solo perché se smetto comprometto l’esistenza di molte persone e delle loro famiglie che lavorano con me". Consapevole che questa interruzione potrebbe avere ripercussioni sul lavoro di tanti suoi collaboratori. Bonolis sente di essere però arrivato alla frutta e di non poter più continuare così: ha bisogno di una pausa per tornare ad avere lo smalto di un tempo, e cercare idee per nuovi programmi, questi che al momento conduce sembrano non dargli più molte soddisfazioni, nonostante il gradimento generale del pubblico. Ha anche confessato di aver ricevuto altre proposte per la realizzazione di nuovi format, sempre in Mediaset, ma che ha rifiutato perché non li sentiva suoi: "Ho bisogno di nuovi stimoli, ma mi mancano lo spazio e le energie per immaginare nuovi progetti. Sento la necessità di una pausa per rielaborare il mio pensiero e la mia natura. Fare tv vuol dire sapere cogliere lo spirito del tempo e devo trovare me nello spirito di quest’epoca: devo capire cosa sono diventato e se ho qualcosa da dire a questa generazione".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLe altre porte aperte per Bonolis
Non è però necessariamente detto che il conduttore debba continuare a Mediaset in eterno. Se è in cerca di un cambiamento, perché non cominciare variando emittente ad esempio? Molti pensano ad un suo possibile futuro in Rai, magari al timone di Sanremo, considerando l’indecisione di Amadeus a riguardo. Ma Paolo aveva già in passato declinato questa possibilità, volendo lasciare spazio ad altri per gestire un evento di quel tipo. Ipoteticamente però, considerando di accettare la conduzione, specifica che dovrebbe poi avere anche un’idea sufficientemente nuova per gestire uno spettacolo così importante, poiché vorrebbe portare in scena qualcosa di mai visto prima.