Paolo Bonolis senza filtri: punture a Sanremo (“Erano matti”) e retroscena sul divorzio da Sonia Bruganelli

Ospite del podcast BSMT, il conduttore ha svelato alcuni retroscena dei Festival diretti da lui e ha parlato per la prima volta della separazione dalla moglie

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Paolo Bonolis si racconta a 360 gradi. Ospite del podcast BSMT di Gianluca Gazzoli, il conduttore ha rivelato alcuni retroscena legati a Sanremo 2005 e 2009 (le edizioni del Festival da lui dirette) parlando delle differenze con la kermesse di oggi. Bonolis, inoltre, ha parlato per la prima volta del divorzio da Sonia Bruganelli. Scopriamo cosa ha detto.

Paolo Bonolis su Sanremo: frecciate e cambiamenti

Ospite di Gianluca Gazzoli, Paolo Bonolis è "passato dal Basement" e si è raccontato in un’intervista a BSMT. Nel corso della puntata del podcast il conduttore ha parlato anche di Sanremo: il suo nome era tra i papabili per il dopo-Amadeus, ma alla fine la scelta è ricaduta su Carlo Conti. Bonolis ha così ricordato la 55esima e la 59esima edizione del Festival, quando fu proprio lui a condurre e dirigere Sanremo 2005 e Sanremo 2009. Il conduttore si è concesso alcune frecciate, spiegando che una delle grandi differenze con i Festival di Amadeus stava nella scelta delle canzoni, che spettava a una commissione e non al direttore artistico, creando degli attriti: "I miei Sanremo? Le canzoni dovevano essere scelte dalla commissione (…) Mi hanno fatto sentire delle canzoni e avevano eliminato Mentre Tutto Scorre [dei Negramaro, ndr] dicendo che era una caciara. Io gli ho risposto ‘macché caciara, ma che siete matti, un pezzo così è un pezzo della Madonna!’ La stessa cosa è successa nel 2009 con il brano Sincerità [di Arisa, ndr] non erano convinti".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Infine una stoccata anche alla "grandezza" di Sanremo, ridimensionato dopo l’uscita di scena della concorrenza Mediaset, che oggi resta di fatto "spenta" durante la settimana della kermesse: "All’epoca Sanremo era un investimento forte, i direttori si adoperavano tanto per avere ospiti importanti (…) Quando poi Rai e Mediaset hanno fatto un gentleman agreement esi sono spente nella settimana sanremese, Rai 1 avrà detto ‘ma che stiamo a spenderli a fare i soldi tanto fa dei numeri pazzeschi lo stesso!’".

Il divorzio da Sonia Bruganelli

Nel corso della chiacchierata al BSMT Paolo Bonolis ha anche parlato per la prima volta della separazione dalla moglie Sonia Bruganelli, spiegando: "Il divorzio non è figlio del lavoro, è figlio di altre cose, di cambiamenti interiori delle persone che vanno rispettati". Il conduttore ha parlato di periodi più o meno bui, ma anche di un finale dolceamaro quanto necessario per la coppia: "Così come una persona ha delle cose che ti può dare e tu le accogli, quando non te le può dare più o non te le vuole dare più perché devi pretenderle? Ogni cosa è fatta di luce e ombra: se guardi la luce la cosa passa, se guardi l’ombra ti immalinconisci. La realtà la gestisci per quello che è: ti godi ciò che è stato e accetti ciò che è diventato. Funziona così. Preferisco che una cosa finisca invece che diventi bugiarda".


Potrebbe interessarti anche