Davide Bonolis si apre sul periodo buio: "Ero arrivato a 104 kg", mamma Sonia Bruganelli commenta così

Il figlio di Sonia Bruganelli e Bonolis affronta un tema che per tanti anni lo ha messo in difficoltà, sperando di riuscire a sensibilizzare li suoi follower

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

La recente confessione di Davide Bonolis, figlio del noto conduttore Paolo Bonolis e della produttrice televisiva Sonia Bruganelli, ha scosso i social. Attraverso un lungo post su Instagram, il ventenne calciatore del Siena ha deciso di condividere, per la prima volta, uno dei momenti più difficili della sua vita, affrontando pubblicamente tematiche delicate come l’ansia, i disturbi alimentari e le insicurezze legate al proprio corpo.

Il post social di Davide, il figlio di Paolo Bonolis

Nel suo messaggio, Davide racconta di aver iniziato a soffrire di questi problemi dopo aver contratto la mononucleosi all’età di 11 anni. La malattia, che lo ha costretto a interrompere l’attività sportiva per sei mesi, ha avuto un impatto devastante sul suo benessere emotivo e fisico. Prima di allora, si descriveva come un ragazzo sicuro di sé, sereno e felice. Tuttavia, il lungo periodo lontano dai campi di calcio ha segnato l’inizio di una spirale negativa, culminata in un aumento di peso che lo ha portato a sentirsi isolato e inadeguato. "Ho iniziato a chiudermi in me stesso e ad allontanarmi da tutto ciò che poteva essere contatti con altre persone, per la paura di essere giudicato e deriso", confessa nel post.

I problemi di peso

Il cibo è diventato presto il suo rifugio emotivo. L’unico momento di felicità sembrava essere quando mangiava. Una situazione che si è aggravata nel tempo, nonostante l’impegno del nonno, figura centrale nella vita di Davide, che ha sempre cercato di aiutarlo a dimagrire e mantenere uno stile di vita sano. Tuttavia, è solo dopo la sua morte che Davide prende realmente coscienza del suo stato, pesandosi per la prima volta e scoprendo di essere arrivato a 104 kg.

Da quel momento, ha iniziato un percorso di cambiamento, fatto di allenamenti e sacrifici, ma anche di alti e bassi. "Uscendo vivevo sempre gli stessi disagi, stesse paure e stesse insicurezze", ha scritto. Il cambiamento definitivo è avvenuto solo tre anni fa, quando ha cominciato a vivere per diversi mesi nutrendosi di appena mezza mela al giorno. Una situazione estrema, frutto di un disagio profondo, ma che rappresenta per Davide un punto di svolta nella sua vita.

Oggi, grazie all’aiuto della psicologa, Davide si sente finalmente libero dalle sue paure e ha raggiunto un equilibrio con se stesso. "Pensavo che il problema fosse risolto quando avevo raggiunto il fisico che ho sempre sognato, ma in realtà avevo ancora molti problemi e insicurezze che mi hanno portato disagi emotivi". Solo recentemente, grazie al supporto terapeutico, ha trovato la forza di accettarsi e condividere la sua storia.

La risposta di Sonia Bruganelli al figlio Davide Bonolis

La risposta della madre, Sonia Bruganelli, non si è fatta attendere. Tra i tanti commenti di supporto e affetto, quello di Sonia spicca per la sua semplicità ma allo stesso tempo profondità emotiva. "Io e papà siamo fieri di te", ha scritto la Bruganelli. Queste poche parole sono riuscite a condensare l’orgoglio e l’amore che lei e Paolo provano per il figlio, dimostrando il forte legame familiare che li unisce e il sostegno che Davide ha sempre avuto nel suo percorso, anche nei momenti più bui. Il post di Davide è un gesto di grande coraggio, un messaggio che potrebbe ispirare molti giovani che si trovano ad affrontare problemi simili.


Potrebbe interessarti anche