Paolo Bonolis, clamoroso addio a Ciao Darwin: “È l’ultima edizione”

Lo storico conduttore del programma Mediaset annuncia la chiusura dello show. Le parole durante la festa di produzione. Finisce un’era.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Ciao ciao a "Ciao Darwin". Il programma che per più di un decennio ha intrattenuto milioni italiani non tornerà più. Ad annunciarlo lo storico conduttore, Paolo Bonolis, che nel corso della consueta festa di fine produzione ha spiegato la scelta. Coro di protesta da parte dei presenti, ma ormai la decisone sembra irrevocabile. E forse, come meditava da tempo, Bonolis lascerà del tutto la TV, per proseguire battendo altre strade, dopo una carriera straordinaria sul piccolo schermo. Vediamo la notizia in dettaglio.

Paolo Bonolis, titoli di coda per Ciao Darwin

Le registrazioni di "Ciao Darwin" sono appena terminate. La stagione andrà in onda su Canale 5 tra qualche mese. E sarà l’ultima. Lo ha dichiarato lo stesso Paolo Bonolis. Una decisione definitiva, comunicata allo staff e a tutti i presenti durante la recente festa di fine produzione.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"Questa è l’ultima edizione", ha annunciato a voce alta Bonolis. "Ciao Darwin" non tonerà, a dispetto del grande e continuo successo negli anni. Il conduttore, infatti, nel corso della festa di rito per le fine delle riprese, ha spiegato a compagni e compagne di viaggio che ha altri piani, per il suo futuro. "Vi ringrazio di avermi fornito tutte le armi necessarie affinché anche questa nona edizione andasse a buon fine", ha aggiunto Paolo. "Nella vita accadono cose difficili, cose brutte che tendiamo a dimenticare. Invece, ricordiamo le belle. Questo vuol dire che vi ricorderò sempre".

Parole dolci e commosse, quelle pronunciate Bonolis. E a poco è servito il coro di proteste (benevole) alzato dagli addetti ai lavori. Tutti i presenti hanno reagito con affetto e un filo di nostalgia, perché adesso anche per loro si chiude un capitolo lunghissimo. E tocca ripartire verso altri orizzonti.

"Ciao Darwin" aveva fatto la storia di Canale 5. Un programma divertente, irriverente, anche controverso. Che contrapponeva due lati della società italiana, due anime a turno a confrontarsi, attaccarsi, sfidarsi. Senza prendersi però mai troppo sul serio. Ora, invece, per Bonolis è tempo di dedicarsi seriamente ad altro, con buona pace di tutti gli affezionati.

Sonia Bruganelli rincuora Paolo Bonolis per l’addio al programma

Nel momento della scelta più difficile, Paolo Bonolis ha potuto contare anche sul supporto della sua ex moglie. Sonia Bruganelli infatti era presente, durante il discorso di addio. Dopo la recente separazione, i due sono comunque rimasti in buoni rapporti. Resta l’affetto, l’amore condiviso per anni. E anche "Ciao Darwin" è stato parte integrante della lunga vita di coppia di Paolo e Sonia.

Perché amore e lavoro sono spesso compagni. Ora che l’uno se n’è andato, per Bonolis, anche l’altro segue la sua via. Per sapere dove porterà, non resta che attendere la prossima mossa di Paolo.


Potrebbe interessarti anche