Paola Marella, il marito svela la causa della morte: “38 chemio per un tumore al pancreas, non si è mai lamentata”

Il compagno dell'architetta ha condiviso sui social un messaggio di spiegazioni. La moglie si è dovuta sottoporre a un ciclo di 38 chemio in 2 anni. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Paola Marella
Fonte: IPA

A pochi giorni dalla tragica scomparsa di Paola Marella, celebre volto di Real Time, il marito Domenico è intervenuto sui social. Ha spiegato nei dettagli qual è stato il percorso della moglie, tra chemioterapia, recidive e una lotta leonina per tornare in salute. Ma al di là dei particolari tristi (inevitabili in queste circostanze) il compagno di una vita di Paola si è soffermato soprattutto sulla forza d’animo dimostrata dall’architetta. Sul fatto che non ha mai ceduto alla disperazione. Che non ha mai voluto lamentarsi o piangersi addosso. Ed è così che secondo Domenico merita di essere ricordata dai suoi fan. Vediamo tutti i particolari qui sotto.

Paola Marella, le cause della morte spiegate dal marito

Paola Marella è scomparsa all’improvviso il 21 settembre scorso. Ha lasciato un vuoto incolmabile, per chi l’ha conosciuta, ma anche per tutti i milioni di italiani che si erano abituati a vederla in tv, tra programmi cult come "Cerco casa disperatamente" e "Vendo casa disperatamente". Per ricordarla, e spiegare soprattutto i motivi della sua dipartita, il marito Domenico ha deciso di affidare un lungo messaggio alla sua pagina Instagram. "Scrivo queste righe per fare chiarezza sulle cause della prematura scomparsa di Paola", ha esordito.

"Lei per prima, non avrebbe mai voluto che le donne colpite da tumore al seno potessero vedere in questo triste accadimento un motivo di sconforto o di paura". Per questo, Domenico ci ha tenuto a specificare che le cure a cui si era sottoposta la moglie non erano legate a una recidiva del cancro al seno (diagnosticato nel 2012). Da quella malattia Paola era guarita. Quello che invece le ha spezzato le gambe è stato un adenocarcinoma duttale del pancreas metastatico. Insomma un tumore al pancreas. "Il 31 dicembre 2021 ha iniziato il primo ciclo di 38 chemioterapie in 24 mesi", ha proseguito Domenico su Instagram, "con la conseguente perdita totale dei capelli. A ottobre 2021 l’equipe medica che l’ha avuta in cura ha effettuato un intervento; successivamente ha eseguito diversi cicli di radioterapia e infine 8 cicli di terapia targhettizzata negli Stati Uniti con altrettanti viaggi di andata e ritorno intercontinentale. Dodici giorni fa, purtroppo, l’annuncio dell’ineluttabile".

Eppure, nonostante il dolore indescrivibile, Paola Marella è sempre stata forte, resiliente: "Determinata senza lamentarsi mai, e sempre con il sorriso con amici, colleghi e parenti, Paola non ha mai voluto fermarsi", tanto che solo pochi giorni prima della sua morte aveva condiviso un video su Instagram. Forse per rincuorare chi la seguiva. Forse per esorcizzare l’inevitabile. È stata "uno sprone per tutti quelli che incontrava e che affrontavano lo stesso calvario", ha concluso infine il marito, "questa era la luce abbagliante che Paola emanava". Mancherà a tutta la famiglia, compreso il figlio 29enne Nicola, a cui era legatissima. E lascerà un piccolo vuoto anche nel cuore di tanti telespettatori.


Potrebbe interessarti anche