Palinsesti Rai, Report slitta (Fazio ringrazia) e Ranucci protesta per la Bortone: cosa succede

L'avvio del programma di inchieste di Sigfrido Ranucci slitta di molto, il giornalista difende Serena Bortone, penalizzata: ecco cosa succede a Viale Mazzini.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Sigfrido Ranucci
Fonte: IPA

In questi giorni è in atto una vera e propria rivoluzione nei palinsesti Rai che ieri hanno ricevuto l’ok del Consiglio di amministrazione. Sono quindi già circolate le prime indiscrezioni sul futuro dei programmi ed è già iniziato il valzer dei conduttori. Report di Sigfrido Ranucci slitterà e subirà un cambio anche della data di inizio della trasmissione. In questa decisione c’entra Serena Bortone, difesa dal suo collega. Ma, andiamo con calma a scoprire tutto nel dettaglio.

Palinsesti Rai, Report slitta e Fabio Fazio ringrazia

Come si legge sulla "Dagonota" di Dagospia, dopo che la Rai ha ritenuto opportuno chiudere il programma di Serena Bortone Che sarà, l’ottima giornalista romana è stata spostata in una fascia oraria che di solito è poco frequentata dai telespettatori. Parliamo del sabato sera alle 20:15, un access prime time che pochi seguono. Forse, come ironizza il sito di Roberto D’Agostino, già si pensa a una chiusura prima del tempo a causa dei bassi ascolti? L’intenzione, almeno stando alle indiscrezioni, sarebbe stata quella di licenziare la conduttrice ma sarebbe difficile mandar via una caporedattrice (per cosa poi?).

Il programma in questione sarà di tipo culturale e andrà in onda su Rai 3. A questo punto però Report non avrà più il traino della talk show di attualità Che Sarà la domenica sera e inizierà alle 20:35. "Il Giornale" oggi ha scritto che Ranucci stesso avrebbe voluto la cancellazione della trasmissione di Serena Bortone perché il programma della collega non riscuoteva ottimi numeri e quindi a esserne penalizzata era la sua trasmissione di inchieste. Ma non sembra essere affatto così perché sarebbe stato lo stesso conduttore a mandare una email ai vertici di Viale Mazzini per chiedere di non cancellare Che Sarà dall’access prime time prima di Report. Ma il consiglio non è stato ascoltato.

Inoltre il programma di Rai 3 di Ranucci non piacerebbe per nulla al governo Meloni che avrebbe fatto slittare il suo inizio alla fine di ottobre. Prima era previsto per il 6 ottobre ora bisognerà aspettare fino al 27 dello stesso mese. Quindi questo ritardo rappresenterà un danno sotto vari punti di vista per la trasmissione di inchiesta del giornalista e soprattutto perché così partirà molti minuti dopo rispetto a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, in onda, come la passata stagione televisiva, sul Nove della Warner Bros. Discovery. La sfida alla rete rivale già difficile da vincere si fa così molto ardua e complicata.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche