Palinsesti Rai, l'elenco dei delusi: i “big” rimasti senza show (uno è clamoroso)

La nuova programmazione di Viale Mazzini lascia parecchio a desiderare. Via nomi illustri e ritorna Giletti (con Saviano). Si punta molto forte sull'ex di Belen.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Palinsesti Rai e delusioni a valanga. Oggi è il giorno della presentazione, in Viale Mazzini, e sono già un paio i nomi clamorosi che mancano nella lista (sempre meno lunga) dei conduttori della stagione in arrivo. Brutte notizie per l’ex prodigio Alessandro Cattelan, che arrivava da Sky con grandi promesse e se ne va decisamente senza sorriso. Non tonerà per ora Fiorello, come già si immaginava dopo l’addio al suo show epocale. E anche Barbara D’Urso, su cui si vociferava da un po’, non sembra aver trovato spazio in questi nuovi palinsesti di TeleMeloni. Ci sarà invece il ritorno di Roberto Saviano, con Insider, così come quello di Massimo Giletti. E una clausola dovrebbe aver blindato il nuovo enfant prodige Stefano De Martino. Vediamo qui sotto tutti i particolari.

Palinsesti Rai, dalla delusione Cattelan al futuro con De Martino

19 luglio 2024. Data storica per la Rai, che presenta i nuovi palinsesti per la programmazione al via a settembre. Tante le rivoluzioni, tra chi se n’è andato di sua sponte e chi è stato cacciato senza alcuna cerimonia. Serena Bortone, ad esempio, non compare alla guida si nessun nuovo programma. Si ipotizzava per lei uno show non politico, vista l’ira funesta che aveva scatenato con la difesa di Scurati. Ma niente: o Bortone si è rifiutata, o l’hanno rifiutata. I vertici Rai dicono di aver fatto due proposte valide alla conduttrice – ma altre voci parlano di clausole irricevibili. Così il risultato è che Bortone vira su un programma radiofonico.

Poi c’è Alessandro Cattelan. Clamorosa la sua assenza dai nuovi palinsesti, dato che molto si era puntato su di lui, recentemente. Per lui neanche un programma, né sul Due né sul Tre. I capi in alto parlano di "Work in progress". Ma non è chiaro se stiano solo prendendo tempo o meno. Un altro "buco" gigante è rappresentato dall’assenza del mattatore Fiorello. Seguirà l’amico Amadeus sul Nove? Per ora non si sa, ma è chiaro che a breve non ricomparirà sui canali del servizio pubblico.

Capitolo ritorni eccellenti. Teo Mammucari condurrà la trasmissione comica (inedita) "Lo spaesato". E a sorpresa ci sarà anche l’ostracizzato Roberto Saviano. Sua la conduzione di una nuova stagione di Insider, dopo che l’anno scorso era stato fatto fuori per motivi mai compresi davvero. E in Rai ci sarà anche Massimo Giletti, un jolly che torna a casa, con Lo Stato delle Cose, tra confronti con la piazza e discussioni in studio. Invece, lo "scippo" di una ex concorrente Mediaset non avverrà. Parliamo di Barbara D’Urso, ultimamente gettonata per un programma alla Pomeriggio 5, nelle sue corde. Ma non è andata così.

Infine l’unico che si strofina le mani, in tutto questo marasma di addii e compagnia bella, è Stefano De Martino. Su di lui la Rai punta forte, sarà il nuovo volto di Affari Tuoi. Ma a questo si aggiunge la notizia (bomba) di una clausola dorata che riguarda Sanremo. Per il Festival 2027 De Martino è stato ufficialmente opzionato dalla Rai. Se tutto andrà bene, prenderà il testimone da Carlo Conti. Ma manca comunque parecchio tempo (e tutto può succedere).


Potrebbe interessarti anche