Presentati i nuovi palinsesti Mediaset: le conferme, gli addii e le novità

Silurate D'Urso, Rodriguez e Blasi, De Filippi e Scotti intoccabili. Arrivano Merlino e Berlinguer, colpo grosso per Papi su Italia 1. Tutti i programmi

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Palinsesti Mediaset 2023-2024
Fonte: Mediaset Infinity

Dopo tanta attesa – e soprattutto tante ipotesi – è finalmente arrivata l’ufficialità: nella serata di martedì 4 luglio sono stati presentati i palinsesti delle reti Mediaset per la stagione 2023/2024. Tra tante conferme, novità e addii (non troppo) inaspettati, per il prossimo autunno Piersilvio Berlusconi ha annunciato grandi cambiamenti. Vediamo dunque tutto ciò che ci aspetta a partire da settembre su Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

I programmi di Canale 5

Come ogni anno, sono numerosi i programmi presentati per il palinsesto di Canale 5, rete ammiraglia di Mediaset. Ancora una volta, i due protagonisti assoluti sono Maria De Filippi e Gerry Scotti. La prima può contare sulla conferma di tutti i suoi programmi di punta: Uomini e Donne e Amici tornano all’inizio della stagione, seguiti come sempre da C’è posta per te. In più, Fascino sta lavorando ad un’edizione invernale di Temptation Island, sulla scia del successo che sta ottenendo in queste settimane. De Filippi torna anche nella giuria di Tu Sì Que Vales, confermato in palinsesto con alcune novità: per questa nuova edizione arriva infatti Luciana Littizzetto in giuria, mentre Belen Rodriguez non sarà più alla conduzione, e non verrà sostituita. Per quanto riguarda Gerry Scotti, invece, raddoppiano le fatiche. Insieme al confermatissimo quiz Caduta Libera, che avrà anche degli speciali in prime time, per lui si prospettano due grandi ritorni: Io Canto e La ruota della fortuna. Il conduttore torna anche a Tu Sì Que Vales e con Lo show dei record.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

L’ad Piersilvio Berlusconi ha poi annunciato altre conferme tra i programmi di intrattenimento di Canale 5. Nel corso della stagione vedremo nuovamente in scena Michelle Hunziker con Michelle Impossibile, Claudio Bisio e Vanessa Incontrada con Zelig, Pio e Amedeo con Felicissima Sera e Paolo Bonolis con Ciao Darwin. Non mancano, ovviamente, i reality show: il Grande Fratello di Alfonso Signorini, come già annunciato, torna (quasi) alle origini con concorrenti comuni, insieme ad alcuni Vip; Berlusconi si accerterà, però, che il trash della passata edizione non si ripeta: "Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi. La colpa è sempre di chi fa il prodotto. Ci siamo distratti, la colpa è stata nostra". Nessuna certezza, invece, per Ilary Blasi e la sua Isola dei Famosi: "Ho letto molte cose, ci sarà ma potrebbe essere che l’Isola slitti di una stagione", ha dichiarato l’ad.

Nel prime time della rete ammiraglia Mediaset ci sarà ampio spazio agli speciali dedicati ai grandi artisti. Innanzitutto la musica: Piersilvio Berlusconi ha annunciato serate evento per diversi cantanti quali Elisa, Max Pezzali, Il Volo e Orietta Berti e lo speciale Il karaoke più grande d’Italia dall’Arena di Verona. Per quanto riguarda la comicità, arriva invece Amore+Iva, lo spettacolo di Checco Zalone che ha registrato sold-out nei teatri di tutta Italia.

Un tema fondamentale della presentazione dei palinsesti di Canale 5 è costituito dall’addio di Barbara D’Urso, che dopo ben 15 anni ha lasciato (non per sua volontà) la conduzione di Pomeriggio Cinque. Il daytime di Canale 5 viene ufficialmente affidato a Myrta Merlino, in uscita da La7. "Si sono aperte diverse opportunità, avendo a disposizione la Merlino, visto che si cambierà, si cambia dall’inizio stagione. Sarà Pomeriggio Cinque ma andremo ancora di più verso linea attualità e giornalismo".

I programmi di Italia 1

Novità anche sul fronte di Italia 1 che, come per Tu Sì Que Vales, deve rinunciare a Belen Rodriguez per la conduzione de Le Iene. La showgirl argentina è stata infatti esclusa da tutti i suoi progetti Mediaset, e per il momento sembra essere rimasta a mani vuote. Al suo posto, come già si vociferava, arriva Veronica Gentili. Quest’ultima lascia dunque il timone di Controcorrente, programma chiuso da Rete 4. Le Iene tornano anche con le speciali inchieste di Inside la domenica sera. Colpo grosso, invece, per Enrico Papi: conclusa la non entusiasmante esperienza all’Isola dei Famosi, per lui sono in arrivo ben tre programmi su Italia 1. Il conduttore prende il timone de La Pupa e il Secchione, e nel corso della stagione gli verranno affidati due nuovi programmi, uno a tema musicale e l’altro ancora da definire. Grande ritorno, poi, per La Talpa, che riparte dopo diversi anni di assenza (ma senza l’intervento di Fascino e di Maria De Filippi, che ha rinunciato al progetto). Confermati anche Freedom e Italia1 On Stage con gli show di Max Angioni, Roberto Lipari e Mago Forest.

I programmi di Rete 4

Rivoluzione anche in casa Rete 4, che Berlusconi ha voluto "trasformare in una rete di informazione. Abbiamo fatto un miracolo, ora entriamo nella fase due, apriamo lo spettro editoriale di Rete 4 a professionisti di peso". Proprio per questo, l’amministratore delegato ha fortemente voluto Bianca Berlinguer, che proprio in questi giorni si è dimessa dalla Rai per passare a Mediaset. "Guardando al panorama, ci siamo detti che il nostro ideale era la Berlinguer: ho rapporto diretto con lei. Conta il prodotto e la persona. Sono contento di questo arrivo. L’idea è che vada al martedì, spostando il buon Mario al mercoledì". In arrivo, dunque, un programma di approfondimento il martedì sera, ma non solo: Berlinguer sarà anche al timone di Stasera Italia, in alternanza con Nicola Porro e Augusto Minzolini. Per il resto, le trasmissioni di Rete 4 restano quasi invariate: Quarta Repubblica con Nicola Porro, Fuori dal Coro con Mario Giordano (che si sposta al mercoledì), Diritto e Rovescio con Paolo Del Debbio, Zona Bianca con Giuseppe Brindisi e Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi. A quest’ultimo anche la domenica sera con Verità nascoste.


Potrebbe interessarti anche