Palinsesti Mediaset: Berlinguer blindata, Blasi in bilico. Il “sì” a Bonolis e i dubbi (da sciogliere) su Merlino

Si avvicina l'ufficialità sulla nuova stagione del Biscione. Ma intanto i giochi, dietro le quinte, sembrano già fatti. Ecco chi resta e chi invece è a rischio.

Mentre la Rai si sfalda (o quasi) Mediaset tiene insieme i pezzi e dritta la barra. Perché ci sono pochi dubbi, nel palinsesto che tra poco, cioè il 16 luglio, verrà presentato a Cologno Monzese. Le classiche voci di corridoio parlano in tal senso abbastanza chiaro. Bianca Berlinguer, scommessa di Pier Silvio solo un anno fa, pare più che blindata dal Biscione anche per il futuro. Paolo Bonolis è l’altra certezza assoluta, mentre si aspetta per il destino ufficiale di Ilary Blasi: ora è a Battiti Live, dopo potrebbe tornare nei giochi con un nuovo programma (non si sa bene quale). E poi c’è il nodo Myrta Merlino, brava ma non straordinaria nel rilancio del Pomeriggio 5 post-Barbara D’Urso. Quindi resterà? Sarà ridimensionata? Vediamo qui sotto tutti i dettagli e le ultime indiscrezioni.

Palinsesti Mediaset, certezza Berlinguer

È vero che arriveranno solo il 16 luglio, ma ormai le decisioni, almeno quelle chiave, saranno già state prese. I palinsesti Mediaset dettati da Pier Silvio Berlusconi, a quanto ci è dato sapere, continueranno a "gridare" anti-trash a voce alta, come linea di riferimento. Sono previsti solo aggiustamenti, qualche idea che circola nei corridoi e forse si concretizzerà molto presto. Intanto, chi resta in Mediaset a settembre (è ormai assodato) è Bianca Berlinguer. Una scommessa vinta con il suo È sempre carta bianca su Rete 4, che ha saputo dirottare parecchi ex spettatori Rai sulla rete meno gettonata del Biscione.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Ovviamente ci sarà anche Maria De Filippi, cavallo di battaglia Mediaset da decenni. Torna con Amici, la domenica, e i classici C’è posta per te e Uomini e Donne. Poi si parla di un ritorno di Federica Panicucci a Mattino 5 (ma qui attendiamo l’ufficialità). E infine, ci sono un paio di nodi più o meno vistosi da sciogliere.

Il dubbio Myrta Merlino

Primo nodo. Myrta Merlino resterà al timone di Pomeriggio 5? La conduttrice era salita in cattedra dopo la cacciata di Barbara D’Urso (ora pronta a nuove sfide tv), con l’idea di dare un profilo più serio e di stampo giornalistico al programma. La stessa cosa, in effetti, è successa a Le Iene, dove la brava Veronica Gentili è subentrata a Belen, invece più nazional-popolare. Tornando a Merlino, il dubbio è in parte sullo share, non buonissimo, e in parte sulla necessità di continuare a innovare. Forse Cesara Buonamici potrebbe prendere il suo posto, lasciando così la poltrona su cui sedeva finora al Grande Fratello. Ma sarebbe comunque un altro azzardo. Quindi Pier Silvio deve capire se rischiare con una novità oppure farlo restando fedele a sé stesso, con la speranza che Myrta ingrani.

Ilary Blasi e il ritorno, "sì" a Bonolis

Ultimi punti cruciali. In Mediaset si riflette da tempo sull’opportunità (parola più adeguata) di richiamare in squadra sul serio Ilary Blasi. Si era dovuta fare indietro a L’Isola dei Famosi, presa in mano poi da Vladimir Luxuria e riconsegnata malamente, come un giocattolo rotto. Ora, vista la débâcle della sostituta – ma anche il gran parlare che si è fatto della figura-Ilary -, forse una retromarcia non sarebbe male. L’ex di Totti potrebbe portare parecchio pubblico, per cominciare. Poi non va dimenticato che è capace, come dimostra l’ennesimo successo a Battiti Live in questi giorni.

In più c’è l’amicizia personale. Quella tra Ilary Blasi e Silvia Toffanin. Quest’ultima ha ovviamente notevole ascendente sul patron Pier Silvio, quindi una buona parola potrebbe fare pendere, definitivamente, per l’idea di dare un nuovo format alla Blasi. Tutto è possibile. E soprattutto, i segnali in favore di un "sì" sono molti e molto importanti.

Chi un "sì" l’ha già in tasca, infine, è l’eterno Paolo Bonolis. Anche lui fa rima con Mediaset da decenni, come la De Filippi, quindi guai a toccarlo. Bonolis stesso ha già annunciato un’altra stagione ad Avanti un altro: "L’avevo promesso a Pier Silvio Berlusconi e io sono una persona di parola". Con lui il solito Luca Laurenti, mentre sembra che Ciao Darwin chiuderà i battenti. Dopo l’ipotesi di un Paolo Bonolis bis a Sanremo, sfumata, è evidente che anche al conduttore conviene stare dove si trova. Coccolato. Amato. Decisamente confermato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963