Palinsesti Rai, novità e incognite: De Martino mattatore, Delogu promossa, Fiorello e lo spiraglio 2025

Presentata a Napoli l'offerta della nuova stagione del servizio pubblico: ecco cosa vedremo in autunno

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Tante importanti conferme, e anche diverse novità nei nuovi palinsesti Rai, studiati per regalare al pubblico una ricca offerta nella stagione televisiva 2024/2025.

Dopo un anno piuttosto turbolento, che ha visto abbandoni eccellenti, l’azienda di servizio pubblico televisivo riconferma al loro posto i big più amati dai telespettatori, anche se, di qualche nome pesante, ancora non si conosce il futuro. Parliamo in particolare di Fiorello, assente dalla giornata di presentazione dei palinsesti a Napoli per la sua decisione di mettersi per un pò in pausa. La dirigenza Rai assicura. "Non farà televisione fino a tutto il 2024, per il 2025 cercheremo di convincerlo a mollare il divano". Altro nome la cui assenza dai prossimi palinsesti è quella di Alessandro Cattelan per ora senza programma. Anche qui si parla di "working progress". E la ribelle Serena Bortone? Secondo quanto assicurano i dirigenti, alla giornalista e conduttrice protagonista del terremoto rappresentato dal caso-Scurati, sono state prospettate due idee di programmi televisivi che lei avrebbe rifiutato accettando invece, un nuovo programma radiofonico. Per ora dunque, niente video per lei.

E a proposito di controversie, da sottolineare che, finalmente, il programma di Roberto Saviano, Insider, dopo molte polemiche, potrà andare in onda. Su Rai Due.

Ma vediamo cosa ci riserva l’offerta del nuovo anno televisivo in casa Rai, con alcune novità emerse durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione. Partendo dall’appuntamento più atteso dell’anno, quello del Festival di Sanremo, di cui sono state comunicate le date ufficiali, e anche il possibile conduttore del futuro, per passare ai programmi che scandiscono le giornate del pubblico italiano, molto è stato svelato durante la mattinata-evento nel Centro di Produzione Tv di Napoli.

Palinsesti Rai 2024-25: tra novità e confeme

Confermatissimi i programmi più forti guidati dai volti più popolari. Partendo da inizio stagione, il pubblico ritroverà appuntamenti storici come Tale e Quale Show, The Voice Kids, Ballando con le Stelle.

Tra le novità le novità del prime time, da segnalare il nuovo programma di infotainment di Massimo Giletti, che andrà di lunedì su Rai Tre e, sempre rimanendo all’informazione, l’esordio di Antonino Monteleone il giovedì sera su Rai Due: l’ex iena sarà protagonista di un format inedito che spazierà tra inchiesta e talk. Ci sarà poi uno show per i 70 anni della Rai guidato da Carlo Conti. Su Rai Due Teo Mammucari sarà "Lo spaesato" : visiterà diversi borghi italiani, facendone esplorazione con gli abitanti e infine costruirà con loro una serata di stand up comedy. Show in partenza su Rai Due anche per Luca Barbareschi con il nuovo "Se mi lasci non vale" in cui sei coppie in crisi si mettono in gioco affidandosi a un team di esperti. Appuntamento in prima serata con la comicità di Ale &Franz con il loro "Rai Duo".

De Martino mattatore con Affari Tuoi, Venier al sabato

Tra le altre novità che si preparano in casa Rai a partire dal prossimo autunno c’è anche il nuovo game show "Chi può batterci?’" guidato da Marco Liorni, che terrà anche compagnia al pubblico nella notte di Capodanno. Per quanto riguarda il Day Time, confermatissimi i big Daniele, Clerici, Balivo, Matano, con la grande novità nel preserale di Stefano De Martino alla guida dell’amatissimo Affari Tuoi. Solo l’inizio per un volto giovane su cui la Rai vuole scommettere moltissimo, tanto che pare si stia già lavorando a una prima serata su Rai Uno per il prossimo anno, che sarebbe il trampolino verso la vetta della conduzione di Sanremo. Una novità anche per l’infotainment, il sabato pomeriggio, dove ci sarà un nuovo programma affidato a Emma D’Aquino, "Sabato in diretta". Altra grande novità riguarda Mara Venier che, oltre alla sua Domenica In, partirà con una nuova trasmissione: Le Stagioni del Cuore, dalle 14 del 9 ottobre, in cui cuori solitari in età si incontreranno attraverso i loro avatar giovani. Un nuovo format tutto da scoprire.

Mammuccari, Delogu, Gregoraci: aria nuova su Rai 2

Molte novità su Rai Due, a iniziare dal mattino, dove si giocherà forse la sfida più ardua. A settembre partirà Binario 2, nuovo programma guidato da Carolina Di Domenico e Andrea Perrone, in diretta dalla stazione Tiburtina con tanti ospiti, per dare il buongiorno ai telespettatori, sostituendo il fenomeno Fiorello. Anche in serata i nuovi programmi in palinsesto non sono pochi. A iniziare da quello che vedrà protagonista Teo Mammuccari, "Lo Spaesato": vedremo il comico andare alla scoperta di cinque borghi e coinvolgere gli abitanti in una serata di stand up comedy. Altre novità nel pomeriggio, animato dal nuovo appuntamento quotidiano con Andrea Delogu, intitolato La Porta Magica in cui la conduttrice aiuterà le persone che vogliono mettersi in gioco a cambiare le loro vite, il tutto con la consulenza di esperti di vari campi. Sempre su Rai 2 spazio anche al lifestyle. "Questione di stile" con Elisabetta Gregoraci, che promette un programma in cui si possa raccontare il lifestyle con ironia, e portare il pubblico alla scoperta del made in Italy tra lusso e stravaganze.

Nel 2025 arriveranno poi altre novità già annunciate: Pino Insegno avrà in mano il programma"Il buono, il brutto e il cattivo", ideato insieme a Luca Ward e Francesco Pannofino in cui itre amici si sfideranno a far proclamare il film più bello tra quelli proposti, un varietà che vuole celebrare l’amore per la settima arte. E ancora, molto atteso il nuovo programma di Enrico Brignano, "Ce lo chiede l’Europa". Per i nottambuli invece, appuntamento con Nino Frassica e il suo "Festivallo": le canzoni di Sanremo animeranno le notti televisive, sottoposte a un’improbabile giuria di comici.


Potrebbe interessarti anche