Otto e Mezzo chiude, Lilli Gruber stoppata da La7: cosa succede e chi la rimpiazza

A partire da oggi lunedì 1° luglio il talk show lascerà spazio a In Onda con Marianna Aprile e Luca Telese dopo una stagione fatta di ottimi ascolti e polemiche

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Lilli Gruber va in vacanza. Venerdì scorso è andata in onda l’ultima puntata di Otto e mezzo che, dopo un’altra stagione all’insegna di ottimi ascolti, si prenderà una pausa estiva per poi tornare nella prossima stagione televisiva nel palinsesto di La7. Al termine di una lunga cavalcata, infatti, a partire da oggi lunedì 1° luglio 2024 Lilli Gruber lascerà spazio a In Onda, condotto da Marianna Aprile e Luca Telese. Scopriamo tutti i dettagli.

La7, Otto e mezzo lascia spazio a In Onda

"Lunedì 1° luglio dalle 20:30 su La7 torna In Onda condotto da Marianna Aprile e Luca Telese, il programma di approfondimento politico che nei prossimi mesi terrà accesi i riflettori dell’informazione sette giorni su sette, grazie anche alle due puntate lunghe del martedì e del giovedì in cui verrà dedicato più spazio al dibattito". Con questo comunicato ufficiale il team di La7 ha annunciato il nuovo palinsesto che terrà compagnia al suo pubblico nel corso della stagione estiva. Otto e mezzo e Lilli Gruber faranno dunque spazio a In Onda, condotto da Marianna Aprile e Luca Telese, che già era iniziato con l’edizione weekend, andando in onda il sabato e la domenica. A partire da oggi 1° luglio 2024, invece, inizierà una cavalcata senza interruzioni, sette giorni su sette. Nel primo appuntamento in onda stasera alle 20:30 su La7 si parlerà anche e soprattutto della difficile situazione della premier Giorgia Meloni. "Al centro della prima puntata i risvolti dell’elezioni francesi e le difficoltà di Giorgia Meloni per l’inchiesta di Fanpage e per le tensioni con la Commissione Europea." Annuncia il comunicato, che svela anche i primi ospiti: "Ospiti della serata saranno lo storico Luciano Canfora, la vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea e il giornalista Francesco Giubilei".

La stagione di Lilli Gruber

Venerdì scorso si è dunque conclusa un’altra stagione di Otto e mezzo, lo storico talk show di La7 in onda da più di vent’anni, dal 2008 sotto la guida di Lilli Gruber. La giornalista trentina ha chiuso un’altra edizione da sogno in termini di ascolti, come testimoniato dal 9,4% di share con più di un milione e mezzo di spettatori dell’ultima puntata. Otto e mezzo ha rappresentato un vero e proprio spauracchio per la concorrenza, dimostrandosi inscalfibile e mettendo in imbarazzo soprattutto Mediaset, prima con Nicola Porro e Stasera Italia poi con Bianca Berlinguer e Prima di domani, affondati nel confronto e nei risultati. Il picco stagionale, però, è stato paradossalmente raggiunto "grazie" a una polemica interna a La7, quando le tensioni tra Enrico Mentana e Lilli Gruber (che accusò il collega di "incontinenza", non permettendogli di iniziare il programma veramente alle 20:30) appassionarono il pubblico tra frecciate e botta e risposta piccati.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche