Lilli Gruber "azzanna" Enrico Mentana: sfogo epico a Otto e mezzo. Perché si è infuriata

Mentana sfora col Tg e le passa la linea in ritardo di qualche minuto, Gruber apre Otto e mezzo con polemica (senza citarlo): "Scusate, l'incontinenza è una brutta cosa".

gruber-enrico-mentana-la7
Fonte: IPA

Incipit al vetriolo per Lilli Gruber a Otto e Mezzo. Nella puntata in onda lunedì 6 maggio 2024, la conduttrice ha aperto la diretta del talk show su La7 con una bordata inattesa indirizzata a Enrico Mentana, come lei volto di punta della rete di Cairo nonché direttore del TgLa7. Il motivo della rabbia di Lilli è il ritardo con cui Mentana ha chiuso il telegiornale e le ha passato la linea; uno "sforamento" di una manciata di minuti accolto malissimo dalla giornalista, che ha aperto il suo programma con uno sfogo polemico immediatamente diventato virale. Ecco cosa è successo.

Otto e mezzo, Lilli Gruber apre con polemica: Enrico Mentana nel mirino

Sono le ore 20.46 quando Mentana termina l’edizione del lunedì sera del suo TG e passa la linea a Otto e mezzo. Il ritardo nel passaggio di consegne c’è, però non è eclatante. Anzi, è quasi un fatto abituale il lunedì sera, quando il notiziario ospita l’intervento di Milena Gabanelli. oltre al fatto che in passato a Mentana è capitato di restare in video ancora più a lungo senza alcuna protesta. Stavolta, però, la puntata di Otto e mezza va in onda in presa diretta (in genere viene registrata alcune ore prima del passaggio in tv) per seguire gli ultimi aggiornamenti in arrivo dal Medio Oriente, per questo Lilli Gruber ha perso la pazienza e non ha appena si è accesa la luce rossa nel suo studio ha caricato live contro Mentana, pur senza nominarlo:

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo"

Gruber vs Mentana, i motivi della stilettata

Nel suo messaggio polemico, Lilli tira dunque in ballo il nome della sua trasmissione – Otto e mezzo – anche se in realtà ormai da anni il programma non inizia a quell’ora ma è slittato circa 10 minuti in avanti nel palinsesto di La7, una scelta presa dai vertici della rete di Cairo proprio per dare maggior spazio e capacità d’approfondimento al notiziario serale. Come si motiva, quindi, l’affondo inatteso di Lilli Gruber a Mentana? L’insofferenza "esplosa" stasera probabilmente covava sotto le ceneri già da un po’ di tempo, forse proprio a causa della tendenza del "signor Fagnani" ad allargare eccessivamente la durata del suo telegiornale. Fatto sta che uno sfogo del genere non è passato inosservato e risuona come un campanello d’allarme per La7, che certo non può permettersi "storie tese" tra i suoi fuoriclasse del settore informazione, men che meno se la polemica parte da un programma dell’emittente stessa.

La reazione del web

L’insofferenza manifesta di Lilli Gruber conto il "maratoneta" Mentana, ovviamente, è stato un boccone fin troppo ghiotto per il popolo del web, che si è scatenato praticamente in presa diretta commentando l’accaduto. L’umore dei social, a prima vista, pare dividersi equamente tra chi sostiene le ragioni di Lilli e chi invece spalleggia il direttore. Tra questi ultimi, c’è chi osserva: "Abbastanza sgradevole, Mentana stava dando una notizia importante", oppure: "C’era la situazione a Gaza appesa a un filo. Sinceramente mi guarderei cento Mentana piuttosto che una Gruber", e ancora: "Scusa Lilli se c’è una guerra in Medio Oriente e il direttore del telegiornale della rete sfora di 10 minuti".

Il controcanto del partito pro-Lilli, però, a sua volta è molto affollato. Un utente, ad esempio, scrive: "Ottima Lilli che apre #ottoemezzo con un bel cazziatone all’incontinente Mentana". Mentre un webnauta solidarizza con la giornalista: "NON è registrata e ha fatto solo benissimo a mostrarsi indispettita".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche