Ossi di Seppia: l'acqua alta che ha sconvolto Venezia

Era il 12 novembre 2019 quando la città è stata sommersa da 187 centimetri di acqua: la docu-serie di RaiPlay racconta il drammatico evento.

Mercoledì 16 novembre torna su RaiPlay il consueto appuntamento con Ossi di Seppia – Quello che ricordiamo, la docu-serie che racconta, puntata dopo puntata, tutti quegli eventi che hanno segnato un punto di rottura nella storia italiana (e non solo), portando ad un drastico cambio di direzione nella politica, nella scienza, nello sport, nella società. Eventi che, soprattutto, meritano di essere ricordati e tramandati alle nuove generazioni. Nel decimo episodio il racconto di una vicenda molto recente: la cosiddetta "acqua granda" che ha colpito Venezia nel 2019.

Ossi di Seppia, episodio 10

L’acqua alta è un fenomeno a cui Venezia e i veneziani sono abituati da sempre: la particolare conformazione della laguna e diversi fattori metereologici e astronomici contribuiscono all’innalzamento del livello dell’acqua, che in determinati giorni dell’anno arriva a coprire strade e piazze di una città unica nel suo genere. Ma, a volte, le condizioni diventano più estreme, causando inondazioni difficili da contenere: è ciò che è accaduto il 12 novembre 2019, quando l’acqua ha raggiunto i 187 centimetri di altezza. È stata la seconda marea più alta della storia (dopo i 194 centimetri causati dall’alluvione del 1966), e i danni sono stati ingenti: scuole chiuse, centro storico in pericolo, isole irraggiungibili. L’acqua alta ha strappato anche la vita di un uomo, morto per un cortocircuito.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Le drammatiche immagini di Venezia sommersa dall’acqua hanno fatto il giro del mondo, dimostrando ancora una volta quanto la bellezza senza tempo della città veneta sia, in realtà, molto fragile. A causa dell’acqua granda, anche numerosi beni storici e artistici hanno subito danni, a partire dalla Basilica di San Marco e dal Teatro La Fenice, invasi da più di un metro di acqua. Un evento di enorme portata, quindi, quello che nel 2019 ha colpito Venezia, una città che da sempre convive con quella sottile paura che, prima o poi, tutto possa soccombere alla potenza della natura. A raccontare l’evento vissuto in prima persona Diana Zanda, libraia della storica libreria Acqua Alta.

Quando e dove vedere Ossi di Seppia

Ossi di Seppia – Quello che ricordiamo, è ormai giunto alla sua terza edizione. Il decimo episodio di quest’ultima è disponibile in anteprima su RaiPlay a partire da mercoledì 16 novembre. Va poi in onda su Rai 3, in seconda serata, venerdì 18 novembre.


Potrebbe interessarti anche