Ora o Mai Più, la strana scelta Rai: regolamento stravolto e Liorni perde la diretta. Cosa succede

La semifinale e la finale del talent show di Rai 1 non andranno in onda in diretta: la decisione di viale Mazzini sacrifica anche il voto del pubblico

Ora o Mai Più e la Rai tirano i remi in barca. La semifinale e la finale del talent show condotto da Marco Liorni su Rai 1, infatti, non andranno in onda in diretta. La strana scelta (al risparmio) della tv di Stato influirà pesantemente sulla classifica finale, dal momento che il voto del pubblico – per forza di cose – verrà sacrificato. Scopriamo cosa sta succedendo e tutti i dettagli.

Ora o Mai Più, niente più diretta per Marco Liorni

Come svelato dal portale DavideMaggio, le ultime due puntate di Ora o Mai Più non andranno in onda in diretta. La semifinale del talent show condotto da Marco Liorni prevista per il prossimo 22 febbraio e la finale di sabato 1° marzo saranno dunque registrate e perderanno non solo la "magia" del live, ma anche il voto del pubblico. La decisione della Rai si ripercuoterà ovviamente anche sul regolamento e sul meccanismo della gara del programma: senza più diretta, infatti, sparirà anche il voto social. Stando a quanto rivelato dal sito, il nuovo sistema di voto prevedrà esclusivamente le preferenze del pubblico in studio, che potrà votare tramite un tastierino in platea. Questa scelta della tv di Stato – come detto – influenzerà non poco la classifica di Ora o Mai Più, che al momento vede al comando il cantante ex Amici Pierdavide Carone (guidata dalla sua "maestra" Gigliola Cinquetti) con ben tre puntate vinte, seguito da Matteo Amantia degli Sugarfree, Antonella Bucci e Loredana Errore.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La decisione Rai sul futuro del programma

La terza edizione di Ora o mai più (la prima condotta da Marco Liorni dopo l’addio di Amadeus) chiuderà dunque al risparmio. La scelta di rinunciare alla diretta da parte della Rai è infatti quasi sicuramente dettata dai costi di un programma che – anche e soprattutto per la concorrenza a dir poco ingombrante di Maria De Filippi e C’è Posta per Te nella prima serata del sabato (al 32% con l’ultima puntata) – non è mai decollato negli ascolti tv. La terza edizione del talent show delle "seconde chance" dedicato alle meteore di successo della musica italiana ideato da Carlo Conti, quindi, chiuderà i battenti il prossimo 1° marzo, quando andrà in scena la finalissima; in gara, pronti a darsi battaglia nelle ultime due puntate, ci sono Anonimo Italiano, Antonella Bucci, Carlotta, Loredana Errore, Matteo Amantia, Pago, Pierdavide Carone e Valerio Scanu.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963