Notti Olimpiche, l'attacco choc di Di Francisca a Benedetta Pilato: "Non so se ci fa o ci è"

La nuotatrice 19enne non è riuscita a portarsi a casa la medaglia di bronzo e le sue parole post gara non sono piaciute all'ex schermitrice: "Rabbrividisco".

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Per un solo centesimo Benedetta Pilato non è salita sul podio dei 100 rana femminili delle Olimpiadi di Parigi 2024. La nuotatrice 19enne non è riuscita a portarsi a casa la medaglia di bronzo ma, nonostante questo, subito dopo la gara è apparsa serena ai microfoni Rai, comunque soddisfatta di se stessa: "Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace, però le mie sono lacrime di gioia, ve lo giuro, sono troppo contenta, è stato il giorno più bello della mia vita. Un anno fa non ero neanche in grado di farla questa gara". Le sue parole sono state trasmesse durante l’appuntamento con Notti Olimpiche ieri sera, lunedì 29 luglio, ma non tutti le hanno accolte bene. Elisa Di Francisca ha infatti commentato questa intervista con un affondo che ha gelato tutti i presenti in studio: "Non mi far parlare io non ci ho capito niente, non so se ci fa o ci è", ha tuonato l’ex schermitrice di Londra 2012, per poi continuare con dure parole, che gli altri ospiti hanno cercato di smorzare.

Notti Olimpiche, Elisa Di Francisca tuona contro Benedetta Pilato e gela lo studio di Rai 2

Elisa Di Francisca sbotta contro Benedetta Pilato, la 19enne che ieri non è riuscita a vincere il bronzo nei 100 rana femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024. All’ex campionessa di fioretto, prossima a diventare una concorrente de La Talpa, non sono piaciute le parole della nuotatrice, rilasciate ai microfoni di Rai 2 ieri sera: "Ci ho provato dal primo metro. Questo è solo un punto di partenza. Il cambiamento mi serviva, mi ha aiutato tantissimo. Tutti si aspettavano di vedermi sul podio? Tutti tranne me", ha dichiarato Pilato, ricordando anche i problemi fisici avuto solo lo scorso anno, mentre Di Francisca, ospite a Notti Olimpiche, ha replicato duramente:

Non c’ho capito niente. Ma lei c’è rimasta male, obiettivamente è rimasta male, è impossibile, non può essere contenta. Cioè ‘non ci credevo’, è assurdo, surreale questa intervista, devo essere sincera. Non voleva andare sul podio e allora che c’è andata a fare? Rabbrividisco. Fatene un’altra di intervista per capire cosa voleva dire, servono i sottotitoli. Io non l’ho capita.

Un commento, quello dell’ex schermitrice che ha gelato tutto lo studio Rai, tanto che alcuni degli ospiti presenti hanno poi provato a rimediare allo sfogo: "Oggi è riuscita a esprimersi come voleva e forse questo le ha dato soddisfazione, ha messo in primo piano le sue sensazioni rispetto alla delusione di non essere arrivata terza per un centesimo", ha cercato di sottolineare il commentatore Luca Sacchi, a cui hanno fatto eco anche Yuri Chechi e Francesco Damiani.

Social contro Elisa Di Francisca e il suo attacco a Benedetta Pilato: "Vergognosa"

Ovviamente il duro commento di Elisa Di Francisca alle parole di Benedetta Pilato non è passato inosservato sui social, dove in tantissimi hanno accusato l’ex campionessa di avere poco tatto e sensibilità: "Di Francisca vergognosa, all’altezza della collega Vezzali, due sportive che hanno vinto molto, ma esempi pessimi di empatia e umanità", "anto la Di Francisca si sa che è una che quando parla sa solo buttare mer*a addosso alla gente", "Elisa Di Francisca, una pena ascoltare le sue critiche… invidia per così tanta giovinezza e purezza???". E ancora: "Elisa Di Francisca sei vergognosa. Un adulto come te fa rabbrividire e non una ragazza di 19 anni. Radiata dalla tv di stato", "La Di Francisca dovrebbe scusarsi per aver usato quelle parole.."ci fa o ci è", what? Mi sembra bullismo puro!".


Potrebbe interessarti anche