Rai, programmazione improvvisamente stravolta: cosa va in onda

L'arresto clamoroso di Matteo Messina Denaro porta a un pesante cambiamento del palinsesto della TV di Stato: cosa salta e cosa entra nella programmazione

Rai, programmazione improvvisamente stravolta: cosa va in onda

L‘arresto di Matteo Messina Denaro cambia completamente la percezione di tutte le altre notizie del giorno. Un evento di una portata così unica come l’incarcerazione del mafioso non poteva passare mediaticamente inosservato. L’emittente nazionale mette quindi in campo una programmazione speciale per la giornata di oggi.

L’arresto

Matteo Messina Denaro era l’ultimo boss di Cosa Nostra, latitante dal 1993. Come ricordato da un riassunto di Fanpage, l’arresto del superlatitante di Castelvetrano, rinominato da molti come U siccu, è avvenuta tra gli applausi dei palermitani che si trovavano nella clinica Maddalena di Palermo, dove il mafioso era in cura da almeno un anno per un tumore sotto il nome di Andrea Bonafede. Matteo Messina Denaro sarà portato in una struttura carceraria di massima sicurezza. Secondo la direttrice della clinica, il boss era in cura per sottoporsi ad un ciclo di chemioterapia, ed avrebbe tentato la fuga prima di essere bloccato dagli ufficiali. Il latitante è considerato tra i più pericolosi al mondo, e condannato all’ergastolo per decine di omicidi e per le stragi del ’92, costate la vita ai giudici Falcone e Borsellino, oltre che per gli attentati del ’93 a Milano, Firenze e Roma.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il cambio di palinsesti

Il cambiamento nella programmazione Rai non riguarda solo il primo canale, ma si riversa anche sugli altri. Sulla terza rete Rai, l’edizione del Tg3 delle 12 si è prolungata di un’ora con collegamenti e aggiornamenti. Altri approfondimenti sono previsti nel corso della giornata anche su RaiNews24 e RaiNews.it, oltre che nei Giornali Radio. Novità anche su Rai Italia, che replicherà ciò che i canali generalisti proporranno oltre ad approfondimenti su Casa Italia. Nel dettaglio, su Rai 1, dopo la fiction Il nostro Generale, andrà in onda, al posto di Cronache criminali, uno speciale a cura del Tg 1 sull’operazione che ha portato alla cattura del boss mafioso. A seguire, la replica del programma Cose Nostre, dal titolo Il boss nell’ombra. Lo show di Giancarlo De Cataldo avrebbe dovuto approfondire in serata tutte le dinamiche della celebre strage del Massacro del Circeo, ma a quanto pure dovremo attendere che riprenda la trasmissione per assistere al resoconto.


Potrebbe interessarti anche