Nuovo Cinema Paradiso, i ripensamenti di Tornatore e l’omaggio dei Simpson: 5 curiosità sul film

Dalle critiche e il fiasco al debutto ai “ritocchi” del regista fino al tributo della sitcom di Matt Groening alla famosa scena dei baci tagliati

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Cult in grado di segnare un’epoca, Nuovo Cinema Paradiso è una delle più importanti della storia del cinema italiano, oltre ad avere ottenuto un clamoroso successo internazionale. Premio Oscar per il miglior film straniero nel 1990, è l’opera che ha consacrato Giuseppe Tornatore e ancora oggi il suo lungometraggio più popolare. Dalla trama ai retroscena della sua fama, scopriamo alcune curiosità legate al film.

Nuovo Cinema Paradiso: trama e cast

Nuovo Cinema Paradiso racconta la storia di un’amicizia nata dalla passione per il cinema, quella tra Salvatore De Vita (Jacques Perrin) e Alfredo (Philippe Noiret. Dopo aver lasciato la Sicilia, "Totò" vive a Roma e viene a sapere della morte del suo vecchio amico, inizia così una notte fatta di ricordi d’infanzia. Il protagonista (interpretato, da bambino, da Salvatore Cascio) rivive così i primi incontri con Alfredo, il proiezionista del Cinema Paradiso che lo avvicinerà al mondo della settima arte.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

5 curiosità sul film

  1. Nuovo Cinema Paradiso è considerato una delle pellicole più importanti di sempre del cinema italiano e ha vinto il Premio Oscar, Il Golden Globe e il Bafta come miglior film straniero, oltre al Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes. Alla sua prima distribuzione in Italia, però, il film suscitò pareri contrastanti nella critica e fu un flop al botteghino, soprattutto a causa della lunghezza eccessiva.
  2. Originariamente Nuovo Cinema Paradiso durava quasi tre ore. In seguito a un taglio di Tornatore, fu ridotto a poco più di due ore (cancellando completamente la parte di Elena adulta, interpretata da Brigitte Fossey), ma il film faticò ancora a incontrare il favore del pubblico e anche la seconda versione fu rimossa dalla programmazione delle sale italiane dopo solo una settimana.
  3. Giuseppe Tornatore compare nel film nei panni del proiezionista nella scena finale dei baci tagliati dal vecchio Alfredo. Il regista aveva chiesto a Federico Fellini di prendere parte a questo cameo, ma il collega non accettò.
  4. Proprio come il personaggio di Alfredo interpretato da Noiret, il protagonista Salvatore Cascio – consacrato come attore prodigio a soli 9 anni nei panni del piccolo "Totò" Di Vita – ha dovuto fare i conti con una progressiva perdita della vista, che ha influenzato pesantemente la sua carriera.
  5. Conosciuto in tutto il mondo, Nuovo Cinema Paradiso è stato oggetto di numerosi tributi e citazioni. Tra gli omaggi più noti è impossibile non citare il 15esimo episodio della 21esima stagione de I Simpson. Nella puntata della storica sitcom di Matt Groening, infatti, viene apertamente citata la scena finale dei baci tagliati, mentre la colonna sonora del film (scritta da Ennio Morricone) suona sui titoli di coda.

Potrebbe interessarti anche