Nunzia De Girolamo 'rimpiazza' Caterina Balivo su Rai 1: che fine fa La volta buona

Sembra che i vertici Rai siamo sempre più lanciati verso la possibilità di una sostituzione in corso d'opera tra Balivo e De Girolamo: ma solo ad una condizione

La stagione televisiva è appena iniziata, ma già si parla di possibili cambiamenti nei palinsesti della prossima. La Volta Buona, il programma pomeridiano di Caterina Balivo su Rai 1, potrebbe essere sostituito da un nuovo format condotto da Nunzia De Girolamo. Le voci su un possibile cambio di conduzione si fanno sempre più insistenti, alimentate dai dati di ascolto non proprio entusiasmanti del talk show attuale e dal desiderio della Balivo di sperimentare nuovi progetti televisivi.

Gli ascolti deludenti di La Volta Buona

La Volta Buona non sembra riuscire a catturare l’attenzione del pubblico come sperato. Se l’anno scorso si poteva attribuire il calo di ascolti alla "novità" del programma, quest’anno la situazione appare più complessa. I dati di ascolto sono bassi, e non sembrano giustificare la permanenza del programma nella sua attuale fascia oraria. La stessa Caterina Balivo ha espresso la sua opinione in merito alla situazione, dichiarando di trovare la televisione italiana un po’ "stantia" e di voler dedicarsi a qualcosa di nuovo, magari lontano dai talk pomeridiani che già conduceva in passato.

Nunzia De Girolamo pronta a sostituire Caterina Balivo

In questo contesto, Nunzia De Girolamo potrebbe essere la nuova scelta per il pomeriggio di Rai 1. Secondo quanto riportato da Alberto Dandolo nel settimanale Oggi, i vertici di Rai 1 vedrebbero in lei il volto giusto per risollevare gli ascolti in una fascia oraria che, negli ultimi tempi, ha rappresentato una sfida per il canale. De Girolamo, attualmente conduttrice di Ciao Maschio ed Estate in Diretta, si è già detta desiderosa di affrontare nuove sfide professionali, e il passaggio a un talk show pomeridiano su Rai 1 potrebbe essere la giusta occasione per mettersi alla prova. "L’ex parlamentare ha un sogno che vorrebbe si realizzasse a breve giro: condurre un programma popolare nella fascia oraria attualmente occupata da La Volta Buona di Caterina Balivo", si legge nel magazine di Dandolo.

I piani di Caterina Balivo e il futuro del pomeriggio Rai

Non è ancora certo se questo passaggio di testimone avverrà, ma alcuni dettagli sembrano rendere il cambio sempre più probabile Si dice infatti che questa staffetta avverrà solo se si troverà una nuova collocazione per l’attuale conduttrice. E non è così improbabile che Caterina Balivo possa essere spostata a un nuovo progetto, lasciando così spazio a De Girolamo. La conduttrice de La Volta Buona ha infatti accennato alla possibilità di lavorare in un programma diverso, magari in un’altra fascia oraria, aprendo la strada a un cambiamento graduale nei palinsesti Rai.
Per Caterina Balivo, una nuova collocazione rappresenterebbe l’opportunità di esplorare altri generi televisivi, mentre per Nunzia De Girolamo potrebbe trattarsi di una svolta nella sua carriera televisiva. "La Balivo ha espresso la sua voglia di novità, mentre De Girolamo non ha mai nascosto l’ambizione di approdare al pomeriggio di Rai 1", riportano le indiscrezioni.

Il pubblico è diviso sulla possibile sostituzione: da un lato, ci sono i fan affezionati di Caterina Balivo, che sperano di continuare a vederla su Rai 1, magari in un format che valorizzi le sue qualità. Dall’altro, c’è curiosità per l’eventuale nuovo programma di Nunzia De Girolamo, che ha dimostrato di avere la personalità adatta a conquistare il pubblico del primo pomeriggio.
L’incertezza regna ancora sovrana, ma una cosa è chiara: Rai sta cercando di trovare la formula giusta per migliorare l’audience in una fascia oraria strategica.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963