Nunzia De Girolamo, il titolo del nuovo programma è uno smacco alla Rai meloniana
Si intitola Avanti popolo il nuovo talk show del martedì sera di Rai 3, che prende il posto di Cartabianca: ecco cosa sappiamo finora.
Dopo il clamoroso addio di Bianca Berlinguer alla Rai, dove ha prestato più di 30 anni di onorato servizio, la tv di Stato si è ritrovata con un enorme vuoto da colmare nel martedì sera di Rai 3. Uno spazio, questo, che è stato per lungo tempo occupato dai talk show politici della giornalista, che ora sta per debuttare su Rete 4 con È sempre Carta Bianca: per sostituirla, i vertici di Viale Mazzini hanno pensato a Nunzia De Girolamo, conduttrice di Ciao Maschio ed Estate in Diretta, che negli ultimi anni ha avuto una rapidissima ascesa in Rai. E ora, dopo una lunga attesa, TvBlog ha reso noto il titolo ufficiale della sua nuova trasmissione.
Avanti popolo, il nuovo programma di Nunzia De Girolamo
Se inizialmente si era pensato a Botta e Risposta, che però è sempre rimasto soltanto un titolo provvisorio, si è ora giunti ad una scelta definitiva: Avanti popolo. Una decisione, questa, che sembra un vero e proprio smacco alla nuova Rai, fortemente orientata. destra dopo l’insediamento della dirigenza vicina a Giorgia Meloni. Il titolo richiama infatti le parole di una nota canzone, Bandiera rossa, scritta agli inizi del ‘900 e ben presto diventata uno dei canti popolari più celebri della sinistra italiana, e in particolare del Partito Comunista. Ma, oltre agli schieramenti politici (che mai come in questo periodo storico assumono particolare significato), il titolo del nuovo programma di Nunzia De Girolamo vuole raccontare anche l’obiettivo principale della trasmissione stessa: quello di analizzare i temi più scottanti dell’attualità, ma soprattutto argomenti che hanno particolare importanza per la gente comune. Il popolo, appunto.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppGli ospiti e la data di inizio
TvBlog ha poi rivelato alcuni dettagli su Avanti popolo, in particolare sulla struttura del programma e sugli ospiti fissi. Innanzitutto, il nuovo programma di Nunzia De Girolamo va in onda per circa due ore e mezza e si scontra con gli altri colossi del martedì sera: da una parte Giovanni Floris con diMartedì su La7, dall’altra la nuova trasmissione di Bianca Berlinguer su Rete 4. Così come accadeva con Cartabianca, anche Avanti popolo propone diversi momenti: interviste, faccia a faccia e momenti di talk corale, con l’aggiunta di un pubblico parlante. Per quanto riguarda, invece, gli ospiti fissi, si parla di Peter Gomez, direttore del Fatto Quotidiano online (e che era stato preso in considerazione per sostituire Bianca Berlinguer), e la giornalista del Corriere della Sera Candida Morvillo. Il debutto di Avanti popolo è previsto per martedì 3 ottobre in prima serata su Rai 3.