Nunzia De Girolamo, ascesa inarrestabile in Rai (Matano ora trema)

La conduttrice di Estate in Diretta sta acquisendo sempre più potere in Rai: sostituirà Bianca Berlinguer e sogna di condurre La Vita in Diretta.

Negli ultimi mesi si è molto parlato del nuovo volto che la Rai sta assumendo dopo l’insediamento della nuova dirigenza vicina alla destra di Giorgia Meloni. Tra addii illustri, grandi ritorni e nuovi nomi, anche tra i conduttori di tutte le reti della tv di Stato stiamo assistendo a non pochi cambiamenti, soprattutto a partire da questo autunno. Tra i volti più chiacchierati e senza dubbio più in voga di questo periodo c’è Nunzia De Girolamo, che da deputata di Forza Italia e Ministro delle politiche agricole del governo Letta è diventata oggi una delle conduttrici più influenti della Rai.

La rapida ascesa di Nunzia De Girolamo

Dopo aver detto definitivamente addio alla sua carriera politica, Nunzia De Girolamo si è avvicinata al mondo della televisione e ora, anno dopo anno, si sta facendo strada tra i grandi volti della Rai. La sua ascesa è iniziata nel 2021 con Ciao Maschio, il suo talk show in onda in seconda serata su Rai 1, che ne ha decretato il successo e le ha permesso di farsi notare tanto dal pubblico quanto dai vertici di Viale Mazzini, che in questi ultimi mesi hanno deciso di affidarle ruoli di primissimo piano. A partire dal mese di giugno è infatti al timone di Estate in Diretta – lo spin-off estivo de La Vita in Diretta – al fianco di Gianluca Semprini, prendendo il posto di Roberta Capua. Ma soprattutto avrà un ruolo di prim’ordine nella stagione televisiva al via tra pochi giorni: dopo il clamoroso addio di Bianca Berlinguer alla Rai, e il suo successivo passaggio a Mediaset, la tv di Stato ha pensato di affidare proprio a Nunzia De Girolamo l’arduo compito di sostituirla nel martedì sera di Rai 3, spazio occupato da Cartabianca per ben sette anni consecutivi. Il suo debutto è atteso per il mese di novembre, con un talk show completamente nuovo – il cui titolo provvisorio è Botta e Risposta – che abbia come sempre al centro temi politici e di attualità. Ma non è tutto: secondo Dagospia, Nunzia De Girolamo abrebbe in mente un obiettivo ben preciso: prendere in mano le redini de La Vita in Diretta a partire dal prossimo anno, togliendo la trasmissione ad Alberto Matano.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Sembra dunque che Nunzia De Girolamo stia acquisendo sempre più importanza tra i corridoi di Viale Mazzini, dove pare stia tentando una vera e propria scalata al potere. C’è chi, come il quotidiano Libero, la definisce "una donna potente, dal peso quasi paritario a Bruno Vespa e Pino Insegno". Una figura di spicco, dunque, tra i conduttori di casa Rai, che può vantare questo titolo nonostante i pochi anni di esperienza televisiva alle spalle. Ciò perché, oltre al suo talento e alla rapidità con la quale è riuscita a ritagliarsi il suo posto nell’affollato mondo della televisione pubblica, è anche sostenuta politicamente su più fronti. De Girolamo può vantare un’amicizia personale e di lunga data con la premier Giorgia Meloni, ma anche buoni rapporti con il vice-premier Matteo Salvini. Oltre a ciò, riesce a suscitare la simpatia anche della sinistra, essendo sposata con Francesco Boccia, esponente del Pd molto vicino ad Elly Schlein. Se tutto ciò non fosse abbastanza, De Girolamo può contare anche sulla propria agenzia, la più famosa e rispettata dello showbiz italiano: la Arcobaleno Tre di Lucio Presta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963