Sarabanda, niente trasloco a Nove: Mediaset blinda il suo show storico
Stando agli ultimi rumor sarebbe fallito il tentativo fatto dal gruppo Warner Bros. Discovery per assicurarsi il format di Sarabanda, che tornerà in onda su Italia 1.

Sarabanda torna in onda e non cambia "casa". Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, lo storico game show musicale rientrerà nel palinsesto televisivo in un futuro prossimo, ma non ci sarà nessuno scossone riguardo alla rete che ospiterà questo grande ritorno. Questa mattina, infatti, era circolata l’ipotesi di un clamoroso passaggio del programma sul canale Nove, che dopo i "colpi" Fabio Fazio con Che Tempo Fa e Amadeus con Chissà chi è (ex Soliti Ignoti) e La Corrida, avrebbe provato ad assicurarsi un altro format storico della tv italiana. Semplici voci di corridoio smentite nel giro di una manciata di ore dalla mossa di Mediaset, che ha blindato il format con l’intenzione di rimetterlo in onda a stretto giro, Scopriamo tutti i dettagli.
Sarabanda, il ritorno in tv
Storico format nato negli Stati Uniti addirittura negli anni Cinquanta, in Italia Name That Tune ha dato vita a ben quattro programmi, da Il Musichiere a Quel motivetto… fino a Sarabanda e il più recente Name That Tune – Indovina la canzone in onda su Tv8. Non c’è dubbio, però, che il game show musicale abbia toccato uno dei suoi picchi tra la fine degli anni Novanta e primi Duemila, quando raggiunse l’apice del successo nell’access prime time di Italia 1 con Enrico Papi alla conduzione. Dopo lo storico Super Sarabanda – il torneo tra i campioni più rappresentativi del programma – Sarabanda è tornato in onda solo nel 2009 nella fascia preserale di Canale 5 (con Teo Mammucari e Belén Rodríguez al timone) e per tre puntate speciali nel 2017 nuovamente guidate da Papi. In una televisione sempre più nostalgica (basti pensare al successo del ritorno de La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti), il ritorno di Sarabanda sembrava dunque solo una questione di tempo.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa strategia di Mediaset
Dopo diversi anni di stop, il game show musicale tornerà finalmente in onda con una nuova edizione. Sarabanda, però, non passerà al Nove, come invece sembrava in un primo momento. Diverse fonti negli ultimi giorni avevano parlato di un concreto interesse del gruppo Warner Bros Discovery, intenzionato ad assicurarsi un programma iconico dopo Chissà chi è (ex Soliti Ignoti) e La Corrida (altro ex programma Mediaset), guidati da Amadeus, "soffiato" alla Rai. Il tentativo – se c’è stato – non ha sortito i frutti sperati. Mediaset infatti ha lavorato in silenzio per organizzare il ritorno in tv dello show, che sarà trasmesso nei prossimi mesi su Italia 1, la ‘casa’ televisiva che aveva ospitato le passate edizioni. Non è noto se il programma cambierà conduttore o verrà affidato a Enrico Papi, vero e proprio simbolo della trasmissione che, tuttavia, sarà una delle novità del sesto canale in una sorta di ‘operazione nostalgia" che riporterà in onda uno degli show più iconici degli anni Novanta.